Cerca
Home > Ultima ora cronaca > La pioggia rallenta e i fiumi respirano, ancora auto intrappolate nei sottopassi

La pioggia rallenta e i fiumi respirano, ancora auto intrappolate nei sottopassi

Le piogge incessanti sul Riminese hanno fatto raggiungere alle 16 il livello idrometrico dell’Ausa a quasi 2 metri, mentre il Marecchia è arrivato a 1 metro e ottanta. Poi l’intensità delle precipitazioni, che nelle alture sono state nevose già oltre i 200 metri, si è andata attenuando, dando un po’ di respiro ai corsi d’acqua. Alle 20 l’Arpa ha rilevato che Ausa e Marecchia sono tornati a calare, mantenendosi però rispettivamente al livello di metri 1,92 e 1,75.

Intanto dopo l’episodio di San Martino in Riparotta, ancora  veicoli intrappolati in un sottopasso di Viserba. Questa volta è successo in via Curiel, dove un autocarro e un’automobile sono rimasti bloccati dalle acque. A bordo della macchina un uomo con il figlio, mentre sul camion erano in due: tutti salvati verso le 21 dai Vigili del Fuoco, con l’assistenza di Polizia e 118.

Nel pomeriggio sempre a Rimini nord erano state chiuse via Orsoleto e via Casalecchio, ma difficoltà nella circolazione si segnalano un po’ ovunque e anche nella zona sud, come in via Flaminia Conca e in via Manfroni a Miramare. 

Un sottopasso chiuso anche a Riccione, in viale Angeloni. A Misano situazioni critiche  in via Grotta,  e Via Fontanone, parzialmente allagate.

Più in alto è la neve che continua a dare problemi. Un albero caduto a Ponte Messa sotto il peso della coltre  ha interrotto la strada provinciale 1, costringendo i Carabinieri e gli operai di una ditta privata con spazzaneve a mezz’ora di duro lavoro, finché la viabilità è stata ripristinata.

Le previsioni dell’Aeronautica militare aggiornate alle 23.36 sembrano affievolire la speranza di una breve pausa nella giornata di domani: le precipitazioni, anche molto meno intense degli 80 mm di pioggia caduti oggi su Rimini, sono considerate probabili per tutta la giornata e addirittura nevose anche sulla costa dalle 16 poi; per via dei gelidi venti da nord-est, con raffiche fino a 24 km/h, le temperature percepite potrebbero toccare in serata i -11°.  

Ci sono però valutazione diverse, come quella di MeteoGiuliacci.it, che per Rimini e dintorni prevede domani assenza di precipitazioni e temperature in rialzo.

Ultimi Articoli

Scroll Up