Cerca
Home > Ultima ora > La piada è sempre più d’oro: 100 milioni di indotto da 22 imprese Igp

La piada è sempre più d’oro: 100 milioni di indotto da 22 imprese Igp

Il 13 dicembre a Riccione per la prima volta si terranno gli Stati Generali della Piadina, alla presenza del consigliere del Ministro delle Politiche Agricole, Mauro Rosati. Presenti in qualità di testimonial Carlton Myers e l’attore Maurizio Ferrini.

Sarà l’occasione per presentare i traguardi raggiunti di recente dal “pane di Romagna”: il Consorzio lo promuove e lo tutela fa sapere che a due soli anni dal riconoscimento Igp (Indicazione geografica protetta), una piadina romagnola su tre ha ottenuto la certificazione europea. 

I produttori iscritti ai controlli di certificazione Igp sono 22, di cui 6 chioschi e un ristorante. La piada artigianale fattura oggi 30 milioni di euro, mentre il valore dell’indotto è calcolato intorno ai 100 milioni. Il numero di addetti di produttori di piadina certificata è di 452, mentre calcolando le imprese coinvolte nell’indotto si arriva a 2.000 persone.

Riguardo la produzione, la Piadina Igp ha toccato quota 30 mila tonnellate (il 77% nel riminese) con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente.

La sfida del Consorzio nel 2017 è rivolta ai mercati mondiali. Dopo l’antipasto a New York nella Settimana della Cucina Italiana nel mondo, il prossimo anno concentrerà l’azione sui mercati di Francia e Germania. A supporto di questo progetto di promozione, il Consorzio ha ottenuto un finanziamento nel bando regionale “Attività di promozione e informazione da gruppi di produttori sui mercati interni”, primo progetto in graduatoria.

Ultimi Articoli

Scroll Up