Le ricadute economiche sulla riviera sono registrate dallo studio sull’impatto economico dell’edizione 2015 del Moto Gp commissionato da Misano World Circuit a Trademark Italia e Sigma Consulting”. Presentiamo una sintesi
La spesa aggregata diretta riconducibile al Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini 2015 ammonta a 68,139 milioni di euro. Di questi, si stima che quasi 63 milioni di euro (il 92% circa dell’importo) venga speso e raccolto nel territorio riminese. L’8% circa esce invece dalla provincia e si distribuisce nel resto d’Italia (RSM, PS, FC, etc.) e all’estero.
Ogni euro investito genera 7,1 sul territorio
Il 46% del pubblico della MotoGP alloggia in Riviera
Con riferimento all’intensità di fruizione dell’evento, si evidenzia l’elevato livello attrattivo della MotoGP sia sui newcomersche sui fedelissimi: il 22% del pubblico può definirsi fedele, segue infatti il Gran Premio fin dal suo ritorno a Misano nel 2007 e non ha mancato nessuna edizione; il 31% è costituito da repeaters, cioè individui “leali” che negli ultimi anni hanno seguito l’evento con frequenza (due o più volte); il 47% è rappresentato da esordienti(newcomers),ovvero persone che si trovano all’interno del Misano World Circuit per il Motomondiale per la prima volta.
Da dove provengono i frequentatori della MOTOGP?
La maggioranza alloggia in strutture ricettive di Misano e Riccione a seguire Rimini e Cattolica.