Cerca
Home > Ultima ora > “La meravigliosa vita delle api” a MobyCult

“La meravigliosa vita delle api” a MobyCult

Giovedì 25 agosto, nella Corte del Soccorso di Castel Sismondo, ospite del sesto appuntamento di MobyCult sarà Gianumberto Accinelli insieme al suo nuovo libro “La meravigliosa vita delle api” (ed. Pendragon).

Il noto entomologo aprirà al pubblico le porte della straordinaria città d’oro delle api, mettendo a nudo stereotipi e conoscenze superficiali che troppo spesso gravano su questi piccoli insetti. Con lo stile narrativo inconfondibile che caratterizza i suoi lavori, Accinelli ci accompagnerà alla scoperta di cosa davvero sappiamo e cosa no, ponendo in tensione dialettica il senso comune e le acquisizioni della scienza, attraverso un sapere dettagliato e rigoroso.

Utilizzando una profonda conoscenza scientifica e la sua spiccata capacità di divulgatore, “La meravigliosa vita delle api” ci svelerà l’esistenza di un architetto in grado di costruire celle perfettamente esagonali e tutte uguali. Grazie alla sapiente ma leggera guida dell’autore, saremo in grado di capire il complesso linguaggio di questi insetti: le api sono gli unici, in tutto il mondo animale, a essere capaci di comunicare concetti astratti. Accanto al testo, inoltre, nel volume è presente una serie di immagini, testi poetici e aforismi dedicati alle “figlie del sole” per celebrarne la bellezza e lo stupore che tutti gli esseri umani, fin dall’alba dei tempi, hanno provato alla loro presenza.

Ad intervistare Gianumberto Accinelli ci sarà Giorgio Baracani, Vicepresidente di Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori.

MobyCult è un’iniziativa promossa dall’Associazione culturale Il Libro nella Città, col patrocinio e il contributo del Comune di Rimini, il sostegno di Hera Rimini, della Camera di Commercio di Rimini, Zurich Assicurazioni e Banca Carim, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Gianumberto Accinelli (Bologna, 1969), selezionato dal “Corriere della sera” tra le venti persone che stanno cambiando l’Italia, è un noto entomologo, scrittore, divulgatore scientifico, ecologo e ricercato universitario. Conduce la trasmissione radiofonica di divulgazione scientifica “Un mercoledì da mosconi” su Radio città Fujiko, una delle immettenti radio bolognesi più importanti della città, ed è l’entomologo della trasmissione “Casa Zecchino” su Tv2000. È ospite regolare della trasmissione “Geo&Geo” di Rai 3. Il 28 agosto 2015 ha partecipato ad una puntata del The Cooking Show Expo 2015 Milano.

Per info: Manola Lazzarini, Associazione culturale “IL LIBRO NELLA CITTÀ”

335/382327 | manolatris@alice.it

www.castelsismondoestate.com

Ultimi Articoli

Scroll Up