Cerca
Home > Ultima ora turismo > La magia dei laghi friulani e di Lussari con ‘Un reporter in valigia’

La magia dei laghi friulani e di Lussari con ‘Un reporter in valigia’

Friuli terra d’acqua e di specchi azzurri che riflettono le montagne. Nel nuovo episodio uscito sabato della web-serie ‘Un reporter in valigia’, che nell’ultima stagione esplora la regione più a nord-est d’Italia, si guizza dal lago del Predil ai laghi di Fusine, due scenari naturali magnifici che richiamano ogni anno tanti visitatori. “Scenari d’incanto che proiettano l’esploratore in una fiaba”, racconta l’autore dei video, Mirco Paganelli, che prosegue il suo racconto dei tesori ‘vicino casa’, uno dei quali è il borgo di Lussari sorto in cima al monte omonimo attorno a un santuario.

“È un luogo fuori dal tempo – così lo descrive il video-reporter -. Se si eleva per un attimo la mente dalla frenesia dei turisti che nelle belle giornate lo popolano, i suoi vicoli raccontano di un tempo in cui questo agglomerato remoto, prima faticosamente raggiungibile, era visitato da pellegrini proveniente dall’Austria e dalla Slovenia, come mi ha raccontato il responsabile del santuario Peter Lah. Ancora oggi è curioso osservare come certi angoli d’Italia siano meno conosciuti agli italiani e di più agli stranieri”.

La tappa montana è stata l’occasione per sperimentare ancora una volta l’atmosfera poliglotta che si respira nella terra dei tre confini. L’episodio si tuffa nel finale di nuovo nell’acqua, questa volta quella del borgo di Illegio dove il fragore di mille rivoli rimbomba tra le case di pietra e mulini vecchi di secoli. È possibile vedere l’ultimo episodio ai seguenti link: YouTube, Facebook e Instagram. Il prossimo episodio, in uscita sabato 12 giugno, sarà dedicato alle Dolomiti friulane.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up