La grande arte arriva sugli schermi del Supercinema di Santarcangelo che propone, a partire da domani, martedì 30 gennaio, il calendario di eventi cinematografici distribuito da Nexo Digital Grande Arte al Cinema. Un viaggio tra le opere di Caravaggio, Hockney, Van Gogh, Cezanne e l’ossessione nazista per l’arte reso possibile dalla tecnologia del cinema digitale che consente di far vivere sul grande schermo tutta la ricchezza delle mostre, degli artisti e dei musei più importanti del mondo.
Ad inaugurare il ciclo, nelle serate di martedì 30 e mercoledì 31 gennaio (ore 21,15) sarà il docufilm David Hockney dalla Royal Academy of Arts, dedicato alle due grandi mostre dedicate all’artista negli ultimi due anni dalla prestigiosa istituzione britannica.
Membro della Royal Academy dal 1991, David Hockney – uno degli artisti britannici più famosi al mondo – ha un rapporto unico con l’istituzione, per i cui spazi realizza le due mostre ad hoc, trasformandole in due eventi spettacolari. Le sue esposizioni a Londra, Parigi, New York attraggono sempre un numero altissimo di visitatori e ora gli spettatori avranno modo di conoscere anche su grande schermo uno dei maestri del 21° secolo, l’artefice di opere iconiche come A Bigger Splash e A Closer Grand Canyon, ascoltando l’intervista all’artista a cura di Tim Marlow, Direttore Artistico della Royal Academy of Arts.
Il 19, 20, e 21 febbraio toccherà a Caravaggio – L’Anima e il Sangue, una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K che offre una percezione quasi tattile delle oltre 40 opere trattate nel film. Dedicato a uno degli artisti più controversi e amati al mondo e prodotto da Sky e Magnitudo Film, il film fa intraprendere allo spettatore un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, pittore geniale e contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi.
A seguire, il 13 e 14 marzo Hitler contro Picasso e gli altri, dal 9 al 10 aprile Van Gogh Tra il Grano e il Cielo. Chiuderà il ciclo, l’8 e 9 maggio, Cézanne Ritratti di una vita.
Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.
Per tutti i film in programma è attivo il servizio di prenotazione on line.
Info: cine.dogville@gmail.com – www.supercinemasantarcangelo.co 0541/622454