Cerca
Home > Ultima ora > La gastronomia di Riccione fa scuola in Sardegna

La gastronomia di Riccione fa scuola in Sardegna

Il Consorzio Food In Tour di Riccione – club di prodotto della Regione Emilia Romagna specializzato nel turismo enogastronomico – è stato invitato da Sardegna Ricerche e dall’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano a raccontare la propria esperienza dinnanzi ad oltre 50 imprenditori della filiera territoriale: operatori del ricettivo, ristoratori, aziende di produzione, etc. Il Consorzio è stato selezionato come “case history” nazionale per illustrare il proprio percorso di nascita e sviluppo, come pure per raccontare le difficoltà riscontrate in questi anni di attività e le opportunità colte.

Il tema principale – quello legato al tema esperienziale – rappresenta da sempre la base del lavoro del Consorzio Food in Tour, e su questa impostazione ha cominciato ad operare anche Sardegna Ricerche, agenzia regionale di ricerca e sviluppo, che ha individuato la forma della rete d’impresa tra aziende come fattorie di sviluppo del territorio regionale.

Il Seminario Formativo – che si svolgerà mercoledì 22 febbraio a Barrali in provincia di Cagliari – servirà quindi per portare nuove conoscenze agli imprenditori sardi, e relatori saranno Bruno Bernabei (Presidente di Food in Tour) ed Elena Barzotti (Responsabile commerciale).

“Siamo fortemente convinti – afferma Bruno Bernabei – che la creazione di un’offerta di tipo esperienziale sia oggi la formula migliore per conquistare nuove quote di mercato internazionale, soprattutto quando questa può essere sviluppata in un territorio ancora in grado di esprimere i valori dell’identità e delle tradizioni dei residenti. Su questo abbiamo lavorato in questi anni – acquisendo clientela dal Israele, dal Canada, dall’Inghilterra, dal Belgio, dagli USA, dalla Germania, etc. – e questo andremo a raccontare in Sardegna”.

Ultimi Articoli

Scroll Up