E’ la prima cerimonia ufficiale che si svolge nella nuova piazza Francesca da Rimini. Lo spazio da poco completato a Castel Sismondo ha visto la celebrazione della festa per il 205° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Alla presenza di tutte le autorità civili e militari della provincia di Rimini, compresi i gonfaloni di diversi Comuni, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma e l’Ambasciatore d’Italia a San Marino, il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Giuseppe Sportelli, ha anche fatto il punto del lavoro svolto durante l’ultimo anno dai suoi militari.
Ma prima di tutto il colonnello Sportelli ha voluto volgere il pensiero agli ultimi Carabinieri caduti “nel sacro adempimento del dovere: il Brigadiere Emanuele Reali, deceduto a Caserta durante un’operazione di servizio ed al quale, recentemente, sono stati dedicati i giardini del monumento ai caduti di Montefiore Conca e il Maresciallo Vincenzo Carlo Di Gennaro, caduto proditoriamente pochi giorni orsono, nel foggiano, per mano criminale”.
Quindi il comandante ha sottolineato: “Dopo quasi due anni al comando di questo oneroso e prestigioso reparto, un solo pensiero vorrei condividere oggi con voi cittadini qui presenti: I carabinieri sono a Rimini per “POTERVI AIUTARE”, per servire la collettività riminese e la vostra presenza, oggi così numerosa ed importante, testimonia che l’Arma è sempre più presente ed attiva sul territorio, per offrire sicurezza e per confermare che lo Stato è più forte della criminalità e di chi pretende, con la prepotenza, di imporsi sulla brava gente di questa provincia”.
Nello specifico dei risultati ottenuti, “l’azione di contrasto alla criminalità – ha proseguito il colonnello Sportelli – per la quale l’Arma di questa provincia ha proceduto per il’76% dei reati commessi, ha visto, rispetto al precedente anno di riferimento, un positivo calo complessivo dei reati del 11%, che sono passati da 18480 a 16409, con altresì un incremento dei reati scoperti e l’individuazione degli autori”.
Inoltre, “una particolare menzione va fatta per quanto concerne la tutela delle cosiddette “fasce deboli” – che anche quest’anno ha visto i comandi dell’Arma riminese svolgere – un’assidua attività diretta a contrastare l’odioso fenomeno delle truffe agli anziani e le violenze in ambito domestico, rafforzando la cooperazione con le associazioni anti-violenza, tenendo specifici corsi di difesa personale in favore delle donne ed, infine, realizzando ed inaugurando, presso la Compagnia di Novafeltria, parimenti a quanto fatto lo scorso anno in Cattolica, in collaborazione con l’Associazione SOROPTIMIST INTERNATIONAL, una “stanza di ascolto protetta per donne vittime di violenza”.
Infine il colonnello Sportelli ha ringraziato il Comando Generale dell’Arma “che, anche quest’anno, ha voluto accogliere la richiesta di ulteriore personale, fermamente sorretta dal Prefetto di Rimini, inviando in rinforzo, per tutto il periodo estivo, ben 230 uomini che contribuiranno, con gli assetti già presenti sul territorio, a rendere più tranquilla e piacevole la permanenza di milioni di turisti che scelgono la Riviera come meta delle loro vacanze”.
I NUMERI
Sono 422 i Carabinieri del comando provinciale, 30 i Carabinieri forestali, oltre agli altri appartenenti delle altre specialità dell’Arma (ROS, Nucleo Ispettorato del Lavoro, NAS, NOE, TPC, Nucleo Elicotteri). I militari operano
nelle 3 compagnie di Rimini, Riccione e Novafeltria, con 17 stazioni e una tenenza; 5 le stazioni forestali sparse sul tutto il territorio provinciale.
L’ATTIVITA’
- Dal 5 giugno 2018 al 5 giugno 2019 :
- 597 persone tratte in arresto;
- 3079 denunce a piede libero;
- 135,384 persone controllate;
- 112.269 mezzi controllati;
- 197.900 ore di servizio effettuate (in perlustrazioni e pattuglie)
- 1.153 servizi di ordine pubblico
- 95 kg. di sostanze stupefacenti sequestrate;
- 94 ditte o cantieri di lavoro ispezionati;
- 3.864 contravvenzioni elevate ai sensi Codice della Strada
I CARABINIERI FORESTALI
La Specialità Forestale è comandata in provincia di Rimini dal Colonnello Aldo Terzi ed è presente i con il Gruppo di Rimini e le sei stazioni Carabinieri Forestali, nei comuni di Morciano di Romagna, Novafeltria, Sant’Agata Feltria, Pennabilli, Rimini e Santarcangelo di Romagna. Durante l’anno trascorso hanno effettuato 9109 controlli ambientali, pari a ben il 21 % del totale regionale, accertando 359 illeciti amministrativi (pari al 15 % del totale regionale) per un importo complessivo di quasi 200.000 euro e perseguendo 89 reati nel settore ambientale, con 79 persone denunciate e 26 perquisizioni svolte.
Al termine del discorso de colonnello Giuseppe Sportelli, le diverse autorità consegnato le onorificenze. Qui l’elenco completo dei Carabinieri che le hanno ricevute e le motivazioni:CONSEGNA DELLE RICOMPENSE