Cerca
Home > Ultima ora > La Festa de Borg è “Perfect Day… tanimodi!”

La Festa de Borg è “Perfect Day… tanimodi!”

Al Borgo San Giuliano di Rimini la XX edizione della Festa de Borg (3-4 settembre) lancia una sfida: quest’anno il titolo e tema della festa è “Perfect Day” a cui si aggiunge un ironico “tanimodi…” perché la giornata perfetta è un progetto ambizioso ma l’importante è poter dire di averci provato, senza la pretesa di prendersi troppo sul serio. “Condivisione” sarà la parola chiave nella mappa delle 7 aree tematiche in cui verrà suddiviso il borgo: dall’innovazione alla sostenibilità, dal benessere alla tavola, dalla cultura che viene anche da lontano alle buone pratiche quotidiane fino alfuturo fatto di grandi visioni.

Molte delle iniziative sono frutto di un lavoro consolidato con associazioni di volontariato del territorio, come quelle realizzate con il gruppo CI.VI.VO. Farmborg, un gruppo di residenti volontari che ha recuperato aree verdi del borgo trasformandole in orti e giardini. In collaborazione con Farmborg ci sarà buona parte dell’allestimento green della festa come le Green Windows, ovvero le panchine itineranti coperte da arcate verdi in cui sostare e godersi insieme gli scorci più belli del quartiere.

Per la prima volta la festa sarà animata fin dalla mattina con un’area tutta nuova e dedicata al benessere e alla salute. Dalle ore 9 del 3 settembre, infatti, l’area “Condividere il benessere” (nel parco Marecchia) proporrà attività e iniziative per tutte le età: dalla zumba al green training, dallo yoga alla “gym borg” creata su misura per la festa! L’ampliamento del programma alle ore diurne è una grande scommessa, ma anche un modo per consentire a persone con esigenze diverse di godersi questo insolito “Perfect Day” sotto tanti punti di vista.

Oltre al parco Marecchia, la festa si estenderà per la prima volta anche al piazzale Vannoni ed amplierà l’animazione destinata alla Rive Douce (banchina del portocanale) fino al Ponte dei Mille. Proprio la Rive Douce è al centro di un’altra grande novità con un’anteprima della festa già venerdì 2 settembre alle 21: la Rive Douce si aprirà per un aperitivo e per l’inaugurazione del rinnovato “E mur de soranom”, l’unico progetto di Tonino Guerra pensato per Rimini. Per l’occasione verrà proiettato anche il documentario “Due o tre cose che so di lei. Tonino Guerra e la Romagna” (della durata di un’ora).

In mostra nell’area dedicata all’innovazione verrà dato spazio ai progetti vincitori del contest realizzato in collaborazione con il gruppo di makers riminesi (MakeRN): cultura digitale, nuovo
artigianato, sostenibilità saranno protagonisti dei lavori dei progettisti finalisti. Nel grande schermo posizionato nell’invaso verranno proiettati invece i video del concorso LOOPING HOPE, l’opportunità che Società de Borg, in collaborazione con Volontarimini, ha dato alle associazioni di volontariato del territorio per promuovere la propria attività e vincere 3 premi in denaro (1000 euro per il primo classificato, 500 per il secondo, 350 per il terzo sul podio) inviando uno spot autoprodotto di 100 secondi che valorizzasse una buona pratica.

A dare le prime sfumature del “perfect day” borghigiano saranno però le ‘grandi visioni’ dei più piccoli, cucite in un video messaggio indirizzato dai bambini a tutta la città e l’invocazioneall’umano, un simbolico appello di speranza universale che abbracci tutta la comunità, al di là di ogni religione e nel pieno rispetto reciproco, sempre nella grande arena a pelo d’acqua del Marecchia.

Non mancherà la parata dal centro città al borgo, per aprire la festa all’insegna della partecipazione e dell’ironia; fra i grandi spettacoli, quello di sabato 3 che rinnova il sodalizio
con la Sagra Musicale Malatestiana (“Sei gradi di perfezione”, da un’idea di Società de Borg, con la regia musicale e conduzione di Aldo Zangheri e Marco Marchetti) o quello di domenica 4 (“La speranza divampa”) con la Mutoid Waste Company che culminerà nei tanto attesi fuochi artificiali di Scarpato Pirotecnica.

Il “Perfect day” dei borghigiani sarà quindi “un’iniezione di positività” come lo ha definito Stefano Tonini, presidente della Società de Borg, associazione promotrice della festa e la perfezione non ha certo la pretesa di avere una faccia sola, come racconta la favola nascosta nel manifesto di quest’anno che porta la firma della disegnatrice riminese Marianna Balducci.

Proprio questo racconto porterà la Festa de Borg eccezionalmente fuori dai suoi confini grazie al gruppo CI.VI.VO. Magnifici Lettori Volontari del Centro per le Famiglie che nei giorni della festa lo leggerà nei reparti di oncologica pediatrica e chirurgica presso l’Ospedale Infermi di Rimini.

Nel frattempo, il Comando di Polizia municipale comunica che in occasione verrà temporaneamente modificata la circolazione stradale in tutta l’area del Borgo san Giuliano nelle giornate del 2, 3 e 4 settembre durante lo svolgimento della XX edizione della “Festa de’ Borg”, nonché durante le giornate di svolgimento delle operazioni di montaggio – smontaggio delle strutture utilizzate per la realizzazione della manifestazione.

In particolare:

  • fino alle ore 20 di martedì 6 settembre è disposta la chiusura totale temporanea al traffico veicolare della porzione dell’area parcheggio “Tiberio”, in prossimità del parco XXV aprile e del ponte di Tiberio, contraddistinta con colore giallo nell’elaborato grafico allegato;
  • dalle ore 6 di giovedì 1 settembre alle ore 20 di lunedì 5 settembre è disposta la chiusura totale temporanea al traffico veicolare: del controviale della Via Tiberio, posto lato monte della Via Tiberio; dell’intera area parcheggio “Tiberio”, posta sul lato monte della Via Tiberio, in prossimità del Parco XXV Aprile e del Ponte di Tiberio; della piazzetta Gabena; della Piazzetta antistante la Via Bernardini; della Piazzetta Santa Caterina; della piazzetta Pozzetto della piazzetta della Via Chiavica posta lato mare della Via Cattolica.
  • Dalle ore 15 di sabato 3 settembre alle ore 3 di domenica 4 settembre e dalle ore 110 del 4 alle ore 3 del 5 settembre è disposta la chiusura totale temporanea al traffico veicolare all’interno del Borgo San Giuliano, nell’area compresa fra la Via Tiberio (inclusa), la Via Bissolati (tratto dalla Via Matteoti alla Via Tiberio inclusa), la Via Matteotti (esclusa) e la Via Marecchia (inclusa);
  • dalle ore 7 di venerdì 2 settembre alle ore 15 del 3 settembre; dalle ore 03.00 alle ore 11 del 4; – dalle ore 3 alle ore 20 del 5 settembre è disposta la chiusura totale temporanea al traffico veicolare della via Trai.
  • Nella giornata del 3 settembre 2016, dalle ore 21 alle ore 21.45 circa, limitatamente al passaggio del corteo scenografico e comunque fino a cessate esigenze, è disposta la sospensione momentanea della circolazione veicolare lungo tutto il percorso interessato dal passaggio del corteo composto da: un carro iniziale, figuranti borghigiani, auto e moto d’epoca ed una carrozza con cavalli, con partenza dalla Piazza Cavour, proseguimento lungo il C.so d’Augusto con direzione, attraversamento della Via Circonvallazione Occidentale, Ponte di Tiberio

Il programma completo con l’animazione di tutte le serate (spettacoli, musica live, incontri e laboratori, con un’area speciale dedicata ai più piccoli) è consultabile sul sito www.societadeborg.it

Per rendere possibile questa grande festa, gratuita e dopo tanti anni ancora unica nel suo genere, ci sono due semplici azioni concrete che ciascuno può mettere in pratica: acquistare un biglietto della Lotteria (disponibili già da fine agosto presso le attività commerciali sostenitrici dell’evento e in vendita presso i punti info gestiti dai volontari Società de Borg); consumare presso gli stand gastronomici della Società de Borg, animati da oltre 200 volontari, che quest’anno si arricchiscono anche con il nuovo punto vegetariano e con quello con menù per celiaci (in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna), nonché la possibilità di pranzare nel vivo dellafesta nella giornata di domenica.
Info e contatti
societadeborg@gmail.com
www.societadeborg.it
faceboook.com/Societadeborg

Ultimi Articoli

Scroll Up