Domenica 19 dicembre alle ore 17:00 sarà inaugurata una mostra pittorica di artisti cinesi nonché di oggetti artigianali cinesi.
La mostra intitolata “BEATIFUL CHINA” sarà esposta sino al 9 gennaio 2022 presso il Museo della Città di Rimini Luigi Tonini. L’ingresso è gratuito.
La manifestazione culturale organizzata dall’Associazione Generale di Commercio Italia-Cina fa parte di una serie di manifestazioni volute e programmate da Zhou Zhongxing, Presidente dell’Associazione, e dall’Avv. Angelo Raffaele Beatrice, Presidente Onorario dell’associazione, ai fini di far conoscere l’arte pittorica moderna cinese e favorire attraverso l’arte l’integrazione della comunità cinese presente sul territorio.
La mostra, in collaborazione con associazione Sarà, è patrocinata dal Comune di Rimini e dal Consolato Generale cinese in Milano.
All’inaugurazione, interverrà il Sindaco Jamil Sadegholvaad e la Presidente del Consiglio regionale Emma Petitti.
Il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese ha inviato una lettera di ringraziamento: “L’arte della calligrafia e della pittura sono tesori culturali della nazione cinese, con una lunga storia, uno stile artistico orientale ampio e profondo, unico e con caratteristiche senza eguali. Si spera che lo svolgimento di questa mostra permetta a più italiani di comprendere e apprezzare la cultura cinese, e che gli scambi e l’apprendimento reciproco tra i due paesi in campo culturale rendano più colorata la vita dei due popoli. Ringrazio il Comune di Rimini per il suo forte sostegno alla preparazione della mostra, e auguro all’iniziativa un pieno successo!”.
16 dicembre 2021
E da parte sua spiega l’associazione Sarà: “Quando l’Associazione di Commercio Italia-Cina ci ha proposto una collaborazione non ci abbiamo pensato due volte. Perché la “Rimini che sarà” è una mescolanza di culture e vocazioni, è aperta, internazionale, nuova. Dal 19 dicembre al 9 gennaio non perdetevi BEAUTIFUL CHINA. CHINESE ARTISTS EXHIBITION al Museo della Città Luigi Tonini, che porta nella nostra città le opere di pittori e scultori cinesi. Ci vediamo all’inaugurazione domenica alle ore 17:30!”.
Orari di apertura:
– da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19
– sabato, domenica e festivi ore 10-19
– lunedì chiuso
Ingresso gratuito con greenpass.