Cerca
Home > Primo piano > La Casa del Lavoratore di San Giovanni in Marignano

La Casa del Lavoratore di San Giovanni in Marignano

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO – Casa del popolo della Cooperativa Casa del Lavoratore (Via Matteotti 7)
Google maps 43.937542, 12.712846

 

3 marzo 2006. San Giovanni in Marignano, sala della Casa del Popolo. Iniziativa dei DS. Al tavolo la segretaria dei DS di Coriano Loretta Zaghini, il Segretario della Federazione Riminese Riziero Santi, il Segretario dei DS di San Giovanni in M. Gianfranco Cenci

Nel 1956 Aldo Rossetti, storico dirigente comunista di San Giovanni in Marignano e suo Sindaco dal 1951 al 1960, costituì la Cooperativa Casa del Lavoratore con lo scopo di costruire una casa del popolo. Nel 1957 questa venne inaugurata. Al suo interno trovarono spazio diverse associazioni democratiche, la sezione del PCI, una grande sala da ballo e una cucina al suo servizio.

2007 ca. San Giovanni in Marignano, Casa del Popolo. Festa danzante del Centro Sociale Anziani

La sede di partito, allora DS, nel 2005, si trasferì altrove per alcuni anni, per farvi ritorno poi, come PD, verso il 2012.

17 giugno 2020. San Giovanni in Marignano, Casa del Popolo. Ingresso al Centro Sociale Anziani

Dal 1977 al 1984 la sala da ballo divenne il Dancing Moderno, locale alla moda per i giovani. Oggi il grande immobile ospita al primo piano il Centro Sociale Anziani, mentre nel secondo piano trovano ospitalità il Circolo del PD e diverse altre associazioni culturali e sportive.

(nell’immagine in apertura: 2007. San Giovanni in Marignano. Targa apposta in occasione del 50° anniversario della realizzazione della Casa del Popolo da parte di Aldo Rossetti)

Paolo Zaghini

 

Ultimi Articoli

You may also like
PCI riminese clandestino, affiorano le carte inedite dell’avvocato Ricci
Per una storia dell’ANPI riminese (2)
Per una storia dell’ANPI riminese (1)
Anna Pizzagalli, la prima donna che a Rimini guidò un sindacato
Scroll Up