“Fermana a Rimini, dolci ricordi”: così titola la testata Cronache Fermane nel presentare la partita che domenica la squadra marchigiana, capolista del girone B della Serie C, verrà a giocare allo stadio “Romeo Neri” di Rimini.
“Con i biancorossi ci sono solo tre precedenti in gare ufficiali di campionato – rammenta l’articolo – Il primo fu nel 1994/95 in C2, il terzo nel 2004/05 in C1″.
Ma “L’incrocio rimasto nel cuore di tutti i tifosi gialloblù fu il secondo, quello del 19 maggio 1996 (ultima di campionato di C2) che fu il primo passo della indimenticabile scalata alla terza serie e, dopo solo tre anni, al campionato cadetto”.
“La squadra canarina vinse 0-1 (gol di Stefano Protti che alcuni minuti prima aveva fallito un rigore) e, contro le previsioni di inizio stagione, entrò nei playoff, nemmeno nell’ultimo posto della griglia, ma addirittura in penultima posizione, sorpassando la Triestina (ultima formazione piazzata nella griglia spareggi) e la Vis Pesaro (esclusa dagli stessi)”.
Per la cronaca, Stefano Protti è nato a Santarcangelo di Romagna, nella cui squadra ha concluso la carriera nel 2001.
Si rievocano poi anche tutti gli altri precedenti, compreso il primo: una partita giocata addirittura nel 1933:
“Per le statistiche storiche, la prima partita ufficiale disputata dalla Fermana a Rimini fu nel 1933, però non contro la Libertas di Rimini (società antenata dell’attuale), ma contro una seconda compagine della città, esattamente il DLF (Dopolavoro ferroviario di Rimini); era uno spareggio intergirone per la promozione alla categoria superiore. La squadra gialloblù fu travolta per 11-0 (uno dei peggiori punteggi nella storia canarina) e perse gli spareggi, ma poi fu ripescata egualmente in terza serie per la rinuncia di un’altra società. Quante coincidenze”.
E chissà quale di questi risultati d’archivio sarà più vicino a quello di domenica 11 novembre 2018.