Dopo 82 eventi in 19 paesi diversi, il Gelato World Tour è pronto ad accogliere gli amanti del gelato artigianale a Rimini per la seconda edizione della Finale Mondiale. L’appuntamento è dall’8 al 10 settembre in Parco Federico Fellini: il Villaggio del Gelato World Tour sorgerà a qualche passo dalle belle spiagge della Riviera, accanto all’iconico e felliniano Grand Hotel.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà l’8 settembre alle ore 12.00 all’interno del Villaggio di Gelato World Tour, in presenza di Jamil Sadhegolvaad, assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini, Achille Sassoli, direttore di Gelato World Tour,Patrizia Cecchi, Italian Show Director di IEG – Italian Exhibition Group, Gianfranco Tonti, presidente di IFI, Marco Rotelli, Area Manager Export di PreGel,I 36 finalisti provenienti da 4 continenti e 19 paesi diversi.
La competizione, itinerante dal 2015, è alla ricerca del “Miglior Gusto di Gelato al Mondo” e porterà a Rimini i 36 finalisti che hanno superato le selezioni in quattro continenti: il pubblico potrà assaggiare i gusti in gara e votare il suo preferito, i risultati di questa giuria popolare andranno a sommarsi a quella composta da esperti e giornalisti internazionali. Il 10 settembre sarà poi annunciato il Gusto di Gelato migliore del Mondo..
Gelato World Tour vanta il patrocinio del Ministero Italiano degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico , della Regione Emilia Romagna e del Comune di Rimini, ed è la prima competizione itinerante internazionale alla ricerca dei migliori gusti del mondo.
Ha già fatto tappa in undici città nel mondo: Roma, Valencia, Melbourne, Dubai, Austin, Berlino, Rimini, Singapore, Tokyo, Chicago e Shenzhen, è diretta dalla prestigiosa Carpigiani Gelato University, il centro di formazione internazionale per i gelatieri di successo, e da Sigep – Italian Exhibition Group, da trentotto anni la più importante fiera nel settore del gelato e del dolciario tradizionale. A rendere possibile la Finale Mondiale i main partners: IFI, azienda leader internazionale nella produzione di vetrine per la gelateria;PreGel, azienda leader internazionale nella produzione di ingredienti per gelateria, pasticceria e caffetteria. Sponsor tecnici: il latte, lo yogurt e la panna ad alta digeribilità Zymil di Parmalat; Hiber; Medac; Metalmobil, Paperlynen Pal Caps; Cono Roma; Screams; Gelato Museum Carpigiani e Quartopiano suite restaurant di Rimini.
Media Partner: QN Quotidiano Nazionale il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, il Telegrafo, quotidiano.net e Radio Gamma.
La prima edizione del Gelato World Tour, inaugurata a Roma a marzo 2013 e terminata a Rimini a settembre 2014, si è conclusa con la vittoria del gusto“Mandorla Affogato” di Sam e John Crowl della gelateria “Cow and the Moon” di Sydney, Australia. L’attesa per il risultato di questa seconda edizione è ancor più trepidante e golosa: i gelatieri coinvolti arrivano davvero da ogni angolo del mondo e i gusti da assaggiare sono ben il 50% in più.