Un comunicato di Italia Nostra con le iniziative per la salvaguardia delle coste e del mare:
“Italia Nostra Rimini, con Clean Sea Life, Ambiente & Salute,Fondazione Cetacea, DnA Rimini, Legambiente Valmarecchia, Rigas, WWF Rimini, Greenpeace gruppo locale di Rimini, Soroptimist International d’Italia Club di Rimini, Croce Rossa comitato locale di Riccione, Croce Rossa comitato di Rimini, Guardie Ecologiche Volontarie, Fare Ambiente/Guardie Ecozoofile, comitati di quartiere ed istituti scolastici locali, si mobilita sul problema dell’inquinamento da plastiche e microplastiche in mare facendo gli spazzini per alcune domeniche mattina nelle nostre spiagge.
Una piccola azione educativa di pubblica utilità, che ha come obiettivo quello di dare un segnale forte e sollecitare Amministratori pubblici, comitati e cittadini sul tema della riduzione della produzione dei rifiuti e sulle conseguenze della loro dispersione in mare.
Domenica 4 Febbraio 2018 a Rimini proseguirà il percorso che ha preso avvio a Cattolica il 10 Dicembre, a Misano Adriatico il 14 Gennaio e a Riccione il 28 Gennaio 2018.
La campagna “Salviamo il nostro mare” vuole sensibilizzare e far conoscere quanto l’uso spropositato di packaging e le difficoltà dello smaltimento di rifiuti sia causa e danno per tutto l’ecosistema.
L’azione di ripulitura sulla battigia marina è un gesto simbolico per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica locale sull’urgenza di soluzioni innovative ed alternative nella produzione, nel consumo e nello smaltimento degli imballaggi.
Con l‘aiuto e la partecipazione di tutti potremo agire in modo più’ ampio e più consapevole, intervenendo con continuità sull’emergenza ambientale attraverso proposte, progetti ed iniziative sul territorio locale, regionale e nazionale.
Chiediamo ai Comuni di Cattolica, Misano, Riccione e Rimini – a cui abbiamo chiesto il Patrocinio gratuito dell’iniziativa – di partecipare attivamente facendosi promotori essi stessi e coinvolgendo le scuole i comitati e tutti i cittadini affinché essi vengano sollecitati e accompagnati ad assolvere e perseguire le buone pratiche di un vivere civile e in armonia con l’ambiente.
Nelle precedenti giornate abbiamo raccolto in decine di sacchi grandi, plastiche di vario genere, reti per l’allevamento dei mitili, cicche di sigaretta, bottiglie di vetro, polistirolo,
In alcune zone in particolare nell’area del Marano abbiamo riscontrato una situazione gravissima sia dal punto di vista igienico sanitario, che per la sicurezza pubblica.
L’arenile antistante i locali notturni ed alcuni stabilimenti balneari, nonché gli argini del Torrente Marano, sono pieni di rifiuti di ogni genere. Una discarica all’aperto, alimentata dall’isolamento dell’area, dal bivacco notturno e dall’incuria degli operatori di zona, con il risultato che i rifiuti e i materiali da magazzino vengono abbandonati e dispersi in spiaggia. Tale emergenza dell’area Marano è stata segnalata all’Amministrazione riccionese da Italia Nostra Rimini, con lettera raccomandata nell’agosto 2016, ed è stato evidenziato anche domenica direttamente all’Assessore al Demanio presente all’iniziativa.
La campagna di sensibilizzazione “Salviamo il nostro mare”, si propone, un obbiettivo più alto ossia quello di spronare le Amministrazioni a concretizzare azioni per la riduzione dei rifiuti.
A conclusione della campagna “Salviamo il nostro mare” chiederemo, a tutti i Sindaci coinvolti un Tavolo unitario di consultazione con le Associazioni, al fine di poter mettere in campo azioni concrete per la riduzione dell’uso delle plastiche e degli imballaggi nella vita quotidiana dei cittadini, nonché per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e dell’eco-sistema marino.
RIMINI – Domenica 4 Febbraio 2018
Ore 10,30 partenza dalla spiaggia bagno n. 46 fino alla spiaggia libera (Porto)”.