In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, l’Istituto italiano di Cultura di Stoccolma presenta il 19 maggio un evento dedicato a uno dei più grandi maestri della storia del cinema. Ma non si tratta di una semplice proiezione di un film. L’obiettivo è infatti quello di ricreare l’atmosfera tipica dei suoi film.
L’evento inizia con alcuni aneddoti sulla vita di Anita Ekberg e sul suo rapporto con Fellini, seguito da una performance circense di uno studente del Cirkus och Danshögskolan a Stoccolma (da confermare). Infine, viene proiettato La dolce vita, uno dei capolavori di Federico Fellini.
Per questo evento, è stato adottato il formato “Uno per tutti”, il che significa che solo una persona parteciperà alla serata presso l’istituto. Questo format risponde alle restrizioni imposte dalla pandemia COVID 19. “Tuttavia vogliamo permettere a più persone di assistere all’evento da casa. Così, trasmetteremo la prima parte del programma in diretta sui nostri social media. Inoltre, le prime 50 persone che si iscriveranno all’evento avranno la possibilità di guardare La dolce vita gratuitamente da casa”, spiegano dall’Istituto italiano di Stoccolma.
Modalità di partecipazione:
Per partecipare all’evento “One for all”, si prega di registrarsi via mail a iicstockholm@gmail.com, indicando le proprie generalità. Lunedì 18 maggio, durante una diretta live sul nostro Instagram, verrà estratto a sorte il nome del vincitore o della vincitrice.
Per chi invece fosse interessato solamente ad assistere alla proiezione de La dolce vita da casa, si prega di registrarsi all’evento sulla nostra pagina Facebook o di inviare una e-mail a iicstockholm@gmail.com, specificando le proprie generalità e indicando la modalità di partecipazione con la dicitura SOLO PROIEZIONE. Ai primi cinquanta fortunati sarà inviato il link per vedere gratuitamente La dolce vita da casa.
La persona che parteciperà all’evento “One for all” dovrà dare il proprio consenso ad apparire in alcuni scatti realizzati durante la proiezione e che saranno in seguito utilizzati per la comunicazione dell’evento sui canali social dell’Istituto.
Programma
17:00 Inizio della diretta. Maria Sica, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura “C.M. Lerici”, presenta il programma della serata.
17:05 Ann-Louice Dahlgren, esperta di cinema e amica di lunga data di Anita Ekberg, racconta alcuni aneddoti sulla vita dell’attrice svedese e sulla sua relazione lavorativa con Fellini.
17:20 Un artista della Circus e Danshögskolan di Stoccolma si esibisce in una breve performance circense. (In attesa di conferma)
17:35 Conclusione della diretta.
17.40 Inizio della proiezione de La dolce vita in istituto. Si invitano gli altri partecipanti a vedere il film da casa attraverso il link inviato, che sarà tuttavia disponibile per una settimana.
Durante la proiezione, l’ospite di “One for All” potrà degustare una tradizionale focaccia con mortadella emiliano-romagnola.