I richiedenti asilo potranno ottenere l’iscrizione all’anagrafe del Comune a Rimini. La decisione della Giunta arriva in seguito ad una recente sentenza del Tribunale di Bologna che ha accolto il ricorso presentato da un richiedente asilo domiciliato a Rimini che nei mesi scorsi aveva presentato la dichiarazione di residenza all’anagrafe del Comune. Una richiesta che gli uffici hanno dovuto rigettare sulla base del Decreto sicurezza attualmente in vigore e su cui è stato presentato ricorso, attraverso il sostegno dei volontari dello sportello di Rimini di Avvocato di Strada Onlus.
La Giunta comunale, prendendo atto e condividendo l’orientamento giurisprudenziale espresso dal Tribunale di Bologna, ha quindi deciso di procedere all’accoglimento delle dichiarazioni di residenza dei cittadini richiedenti asilo.
Rimini Umana esprime piena soddisfazione: “le oltre 1000 firme raccolte a tal fine nella primavera del 2019 hanno raggiunto l’obiettivo”.
“Ora con l’iscrizione anagrafica é possibile avere una carta di identità, e così vivere con maggiore sicurezza e dignità, con la semplificazione dell’accesso a servizi essenziali. In questi giorni la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale l’art.13 contenuto nei decreti “insicurezza” confermando il nostro pensiero.
Ringraziamo tutti coloro che hanno raccolto te firme e hanno firmato il nostro appello dimostrando che i riminesi sono “persone” che credono nei valori della solidarietà e dell’essere umani”.