Si terrà a IBE 2016 la prima edizione di Sustainable bus of the Year, il primo e unico premio europeo alla sostenibilità dei bus.
Sarà assegnato mercoledì 26 ottobre, in occasione dell’International Bus Expo di Rimini Fiera, in programma dal 26 al 28 ottobre. Ideato dalla rivista Autobus, il premio debutta quest’anno con l’obiettivo di rendere il pubblico consapevole dell’importanza di ricorrere a mezzi di trasporto sostenibili.
Nell’Emilia-Romagna capofila del rinnovamento in campo di trasporto pubblico debutta il primo e unico premio europeo alla sostenibilità dei bus. Sulle strade della regione sbarcheranno presto 177 mezzi di nuova generazione, tra cui 12 ibridi. In tutto arriveranno 350 nuovi veicoli, pronti a svecchiare le flotte di tpl, mandando in pensione i mezzi più datati e inquinanti. Un (buon) esempio che non ha eguali nel panorama nazionale.
Secondo studi internazionali, entro il 2050 i due terzi della popolazione mondiale risiederanno nelle aree metropolitane. Ciò renderà impraticabile il ricorso al mezzo privato nelle proporzioni in cui è oggi abituale. Il trasporto pubblico rappresenta l’unica via ragionevole e sostenibile per garantire gli spostamenti di tutti.
Oggetto della valutazione della giuria, composta da esperti della stampa di settore provenienti da vari paesi europei, non sarà soltanto l’aspetto dei consumi, ma tutto ciò che contribuisce a creare un’immagine positiva di un autobus nella percezione dell’utenza. I parametri in base ai quali sarà assegnato il titolo prendono le mosse da un concetto ampio di sostenibilità: non solo limitazione degli inquinanti, ma anche sicurezza, silenziosità, accessibilità del mezzo ai disabili, comfort. Insomma: non si tratterà semplicemente di un premio al mezzo più green. Verranno assegnati tre titoli, uno per ogni categoria di autobus: urbani (Urban), interurbani (Intercity), e turistici (Coach).
Dieci i finalisti: per gli Urban, si contenderanno il titolo il Mercedes Citaro Ngt, il Solaris Urbino elettrico ed il Volvo electricity 10.7. Per quanto riguarda gli Intercity, la disputa sarà tra Scania Interlink gas, Man Intercity e Setra S 415 Business. Infine i Coach, dove la sfida sarà tra quattro modelli: Volvo 9900 Vds, Vdl Futura double-decker, Irizar i8 ed Iveco Evadys.
La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 26 ottobre alle 14 nella sala Tiglio di Rimini Fiera (ingresso Ovest).