Il comunicato del gruppo “Insieme per Coriano” sull’approvazione del DUP, Documento Unico di Programmazione, da parte dell’amministrazione comunale:
“Condannati dal refrain ormai stantio del buon padre di famiglia, tanto caro al sindaco Spinelli, anche l’approvazione del nuovo documento unico di programmazione (DUP) ci conferma l’assoluta incapacità di questa Amministrazione nel programmare, attraverso una visione strategica, le opere del nuovo triennio.
“Interventi sacrosanti che come minoranza avevamo più volte sollecitato, dal rifacimento di piazza Don Minzoni al collegamento pedonale tra Passano e Coriano, ma totalmente scollegati e privi di una benché minima visione d’insieme. Mancanze, quelle citate anche ieri sera dal nostro capogruppo Leonardi, che non riguardano soltanto un approccio in termini astratti ma una precisa e tangibile ricaduta sul bilancio comunale”.
“Avessimo infatti concorso, come più volte suggerito dal nostro gruppo consiliare, ad uno dei tanti bandi istruiti dalla Regione Emilia Romagna avremmo potuto evitare di drenare risorse, già per altro risibili, da destinare ad altri servizi£.
“Citiamo ad esempio il bando scaduto lo scorso 17 settembre sulla rigenerazione urbana che, in gran parte grazie ai fondi di sviluppo e coesione (SFC), avrebbe premiato proprio “quei Comuni capaci di una progettazione urbanistica a 360 gradi”, escludendo però tutte le “opere spot, limitate e svincolate dal contesto socio ambientale”.
“Insomma, l’ennesimo autogol politico frutto di una visione miope e sempre più legata all’ordinaria amministrazione che non può essere imputata, come anche ieri si è cercato di fare, all’incapacità dell’apparato tecnico amministrativo”.
Gruppo consiliare INSIEME PER CORIANO