Un comunicato dei consiglieri comunali di minoranza “Insieme per Coriano” su quanto l’Amministrazione Comunale non ha fatto per aiutare le famiglie sul costo degli abbonamenti del trasporto pubblico e dei libri:
“Come ogni anno in questo periodo si torna a parlare dei costi che le famiglie devono sostenere con l’inizio dell’anno scolastico e le famiglie che hanno ragazzi in età scolare conoscono l’incidenza sul bilancio familiare di libri e trasporto scolastico.
I comuni possono intervenire per aiutare le famiglie più in difficoltà.
Dalle tariffe Start pubblicate in questi giorni vediamo che i comuni di Rimini e Misano Adriatico si sono attivati in quest’ottica per rendere meno pesante sui bilanci delle famiglie l’incidenza del cambiamento tariffario del trasporto scolastico di quest’anno, lo hanno fatto con una delibera di Giunta nel mese di maggio e a seguire nei mesi successivi lo hanno fatto anche il comune di Santarcangelo e San Clemente proprio per consentire ai loro concittadini di usufruire fin da subito degli aiuti concessi.
Sappiamo che a Coriano è stato fissato un appuntamento con i volontari per valutare la possibilità di fare il pedibus: iniziativa che sappiamo molto apprezzata e di successo nei comuni in cui da anni è attivo, ma non troviamo nulla, perlomeno fino al momento in cui scriviamo, pubblicato sull’albo del comune di Coriano in merito al trasporto scolastico.
Non ci risulta altresì esserci allo stato dell’arte nulla di definito per il comune di Coriano, riguardo interventi relativi ad agevolazioni per le famiglie riguardo le tariffe Start per il trasporto scolastico.
Per questo motivo, questa mattina abbiamo inviato al sindaco di Coriano un’ interrogazione per sapere se anche nel nostro comune vi è la volontà di intervenire per dare un aiuto alle famiglie e alle fasce più deboli.
Naturalmente ci auguriamo che a “Coriano paese del sociale ”sebbene “sul fil di lana” , l’amministrazione intervenga per rendere meno incidente sui bilanci delle famiglie più in difficoltà il nuovo piano tariffario del trasporto scolastico”.
I Consiglieri di insieme per Coriano