Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Marinai di Salvataggio Rimini presentano lista di richieste ai Comuni

Marinai di Salvataggio Rimini presentano lista di richieste ai Comuni

L’Associazione Marinai di Salvataggio della provincia di Rimini, perseguendo la propria mission di promozione della qualità del servizio di salvamento e della salvaguardia della balneazione, ha organizzato un incontro collegiale da remoto in modalità videoconferenza in data martedì 26 aprile 2022 con i rappresentanti dei Comuni di Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano, Cattolica e della Provincia di Rimini al fine di contribuire a ottimizzare la tutela della vita in mare.

L’obiettivo dell’incontro è quello di trovare ed adottare soluzioni operative nella Provincia di Rimini circa temi discussi nei mesi scorsi con i rispettivi rappresentanti delle Amministrazioni Comunali che avevano trovato interesse e condivisione degli obiettivi per l’imminente stagione balneare.

Il ruolo di professionisti del soccorso con esperienza pluridecennale nel campo della sicurezza della balneazione che pone l’Associazione come naturale punto di riferimento di qualsiasi tematica inerente alla “Salvaguardia della Vita in Mare” portano alla segnalazione alle Amministrazioni territoriali competenti delle criticità che comportano potenziale pericolo per l’incolumità dei bagnanti, criticità che esigono azioni preventive e soluzioni attuative di seguito elencate:
1) Richiesta alla Regione di eliminare dall’Ordinanza Balneare Regionale la cosiddetta “elioterapia” come possibilità di tenere impianti balneari aperti al pubblico in mancanza di regolare servizio di salvamento
Richiesta di copertura con servizio di salvamento dal 20 Maggio al 30 Settembre.
> le conseguenze di balneazione consentita senza il servizio di salvataggio attivo sono indiscutibilmente mortifere come testimoniato dai tragici eventi occorsi in passato.
2) Richiesta che nelle ordinanze balneari regionali e comunali sia vincolante l’applicazione del contratto nazionale dei marinai di salvataggio e del contratto integrativo provinciale.
> l’efficacia nel soccorso è proporzionale alla esperienza e quindi alla professionalità acquisita dei marinai di salvataggio che deve venire tutelata e valorizzata anche attraverso la somministrazione di contratti che ne riconoscano il valore essenziale.
>> L’applicazione di contratti che privilegiano logiche di risparmio d’impresa porterà inevitabilmente a rendere questa delicatissima professione un “impiego estivo non permanente” e non, come è ora, una scelta di vita professionale.
3) Richiesta di internalizzazione del servizio di salvamento all’interno dell’ente comunale quale prospettiva di soluzione tecnico organizzativa necessaria per adeguarsi agli standard internazionali di salvamento.
Si rende necessario l’avviamento di tavoli di approfondimento e progettualità collegiale.
> le istituzioni sono chiamate a farsi garanti promuovendo la continuità professionale e la qualità complessiva del salvamento, internalizzandone il servizio o demandandone la gestione a chi possiede profonda conoscenza delle dinamiche della sicurezza della balneazione ed è slegato da logiche d’impresa.
4) Collaborazione permanente con l’Associazione Marinai di Salvataggio della provincia di Rimini al fine di promuovere presidio e tutela della vita in mare 12 mesi l’anno
Collaborazione per l’attività didattica di introduzione per gli studenti nelle scuole e i cittadini interessati ai fondamenti della “Prevenzione, intervento, soccorso, rianimazione”.
> la promozione della cultura della sicurezza in mare è fondamento e garanzia di un approccio cosciente alla balneazione e conseguente riduzione dei rischi.
> ove e quando necessita fuori dalla stagione balneare con servizio “monitoraggio sicurezza e presenza di dotazioni di salvamento a garanzia sicurezza specchi acquei e bacini portuali”.
> Introduzione di cartellonistica informativa con testi in 3 lingue esposta su specifica superficie facilmente leggibile posizionata in luogo ben visibile (ex: fine passerella lato mare) e recante:

• Grafico esemplificativo del comportamento che il bagnante deve adottare in condizioni di corrente di risacca e/o in prossimità di scogliere, frangiflutti, pennelli
• Vademecum per il bagnante
• Legenda illustrativa riportante il significato associato al diverso colore delle bandiere e orari di inizio, sospensione e fine del servizio di salvamento.

Ultimi Articoli

Scroll Up