Cerca
Home > Primo piano > Inaugurato San Marino Outlet Experience, “obiettivo due milioni di visitatori”

Inaugurato San Marino Outlet Experience, “obiettivo due milioni di visitatori”

E’ stato inaugurato oggi San Marino Outlet Experience. Un investimento che complessivamente supererà i 175 milioni di euro “per un’esperienza di shopping con brand di richiamo internazionale”.

Tra le prime insegne al debutto, fr brand di fascia luxury di richiamo internazionale “come ad esempio Prada e Dolce & Gabbana” ha sottolineato Luca de Ambrosis Ortigara, fondatore di DEA Real Estate Advisor.

Il nuovo Outlet, “situato a soli 15 minuti dal casello autostradale di Rimini Sud ed a 20 minuti dall’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino e dalla stazione ferroviaria di Rimini”, si propone anche come ulteriore punto di riferimento e promozione del territorio: la struttura ospita, infatti, uno spazio condiviso con la Repubblica di San Marino per fornire a turisti e visitatori tutte le informazioni relative alla più antica Repubblica d’Europa, il cui centro storico è patrimonio mondiale dell’Unesco.

“San Marino Outlet Experience vuole essere un simbolo della ripartenza del turismo e un ritorno all’esperienza fisica, anche nel commercio” afferma Gabriele Cerminara, COO di Aedes SIIQ e Presidente di The Market PropCo, società proprietaria dell’Outlet. “Il progetto ha le potenzialità per attrarre ogni anno circa 2 milioni di visitatori, nazionali e stranieri. Anche se è prematuro fare previsioni, i segnali che raccogliamo dal mercato sono positivi e ci auguriamo che il centro possa diventare un luogo di attrazione per la Repubblica e per tutta la riviera Adriatica”.

“Oggi è un momento importante di un percorso iniziato 6 anni fa – dichiara Vincenzo Buonocore, managing Partner di VLG Capital – un investimento di € 175 milioni per sviluppare 25.000mq di GLA, per un totale di 130 negozi, che oggi vede l’inaugurazione della prima fase con i suoi 80 negozi su 17.000mq di GLA. Il capitale sinora investito è pari a € 125 milioni, incluso il supporto finanziario garantito da Intesa Sanpaolo e BAC – Banca Agricola Commerciale. Rilevante è la ricaduta sull’economia sammarinese, sia per il coinvolgimento di aziende locali, con incarichi per € 40 milioni circa, ma anche per la funzione di volano che l’Outlet avrà per lo sviluppo di tante nuove iniziative. In termini occupazionali, invece, ci aspettiamo che il centro a regime impiegherà circa 800 persone”.

“Dopo un periodo difficile e di forti restrizioni, l’apertura di San Marino Outlet Experience è un segnale di rinascita per tutte le parti coinvolte, dall’amministrazione pubblica che ha sostenuto il progetto, ai brand che hanno investito e creduto nella validità dell’idea commerciale. Siamo convinti che clienti e visitatori arriveranno numerosi”, dica a sua volta Maurizio Borletti, Co-Founder di Borletti Group.

La struttura iconica, progettata dallo studio One Works con tecnologie innovative e materiali naturali ed eco-sostenibili, si inserisce nel territorio nel pieno rispetto dell’ambiente collinare circostante, dando vita ad un contesto piacevole e di grande impatto visivo. Sul piano della sostenibilità ambientale, si evidenzia l’utilizzo di impianti di illuminazione a Led e l’installazione di un impianto fotovoltaico in grado di generare oltre 300 MWh all’anno, pari al 38% del fabbisogno totale delle parti comuni, elementi che hanno contribuito positivamente al conferimento della certificazione BREEAM, protocollo internazionale per la sostenibilità edilizia. L’Outlet è dotato, inoltre, di un’area parcheggio coperta da 1.400 posti, con accesso diretto al centro tramite ascensori dedicati, e un’area esterna riservata ai veicoli elettrici dotata di 38 colonnine di ricarica disponibili a titolo gratuito.

Fra i servizi offerti ai clienti, la Welcome Lounge, un’area dedicata all’accoglienza con personale multilingua in grado di fornire supporto a tutti coloro che desiderano orientarsi all’interno del centro e visitare il territorio Sammarinese. Un servizio di free Wi-Fi è, inoltre, disponibile in tutte le aree dell’Outlet. All’interno della struttura sarà presente anche una zona playground attrezzata, disponibile a titolo gratuito, per le famiglie con bambini. Ulteriore elemento distintivo sono le prestigiose Lounge, per un totale di oltre 400 mq, dove sarà possibile godere di un’esperienza d’acquisto riservata e confortevole. In questi spazi saranno anche offerti una serie di servizi aggiuntivi, tra i quali il deposito bagagli e l’assistenza di esperti personal shopper. Grande attenzione sarà data al cliente ed alla sua esperienza di shopping.

L’Outlet sarà aperto tutti i giorni dell’anno, salvo diverse disposizioni da parte delle autorità competenti, dalle ore 10:00 alle 20:00. Controlli e sicurezza saranno elementi di prioritaria attenzione, anche considerata l’emergenza sanitaria non ancora conclusa.

Ultimi Articoli

Scroll Up