Questa mattina è stata inaugurata la nuova palestra riabilitativa Move Different alla clinica Sol et Salus di Rimini. Presenti anche le istituzioni, dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, alla presidente dell’assemblea legislativa Emma Petitti, al sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad.
«Ho avuto l’onore di visitarla in anteprima e mi sono resa conto di quanto sia all’avanguardia questa nuova palestra riabilitativa ambulatoria – commenta Petitti – Qui siamo in presenza di un unicum che mette insieme movimento, attività fisica, terapia e quindi recupero del paziente ma anche ricerca. Tanti aspetti all’insegna di due elementi come qualità e innovazione: caratteristiche che hanno sempre contraddistinto la mission di Sol et Salus nella sua storia che ormai supera i 70 anni di vita (è stata fondata nel 1949) e che vede la struttura accreditata col servizio sanitario nazionale, attraverso la Regione Emilia-Romagna, ormai da tanti anni».
Sol et Salus nel settore della riabilitazione intesa in senso ampio è un’istituzione per il territorio provinciale e non solo. La qualità del lavoro è testimoniata dai fatti e dai numeri.
«Credo anche di poter dire che il rapporto con la Regione sia sempre stato proficuo, a cominciare appunto dal 1996, quando Sol et Salus è stata accreditata al Servizio Sanitario Nazionale per 140 posti letto nelle specialità della medicina fisica e riabilitazione funzionale. Poi una decina di anni dopo sono arrivati i 25 posti letto di neuroriabilitazione in alta specialità e da qui il consolidamento di un rapporto efficace, sia per l’azienda che per la sanità pubblica, che permette di far fruire ai propri cittadini un servizio di eccellenza. Il passo di oggi è un ulteriore step all’insegna di quell’innalzamento dell’asticella che richiama alla qualità e all’innovazione, condizioni essenziali per competere in un sistema come questo ai giorni nostri».