Anche per lunedì 31 agosto la protezione civile dell’Emilia Romagna e ArpaE ha emesso un bollettino di Allerta GIALLA per temporali per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, valida dalla mezzanotte del 31 agosto 2020 fino alla stessa ora del 1 settembre.
Come si legge nell’avviso, “per la giornata di domani 31 agosto si prevedono ancora condizioni di marcata instabilità. Dalla mattina sono previste precipitazioni a carattere di rovescio o temporale in Appennino, con possibili fenomeni più intensi su quello centro-orientale. Sulle zone di pianura centro-orientali durante il pomeriggio e in serata sarà possibile la formazione di celle temporalesche localmente intense con probabilità di forti raffiche di vento. Anche la formazione di temporali sul mare potrà determinare un temporaneo aumento della ventilazione con raffiche lungo la fascia costiera nella sera-notte”.
In provincia di Rimini, ArpaE prevede per la giornata di lunedì 31 agosto: “Al mattino molto nuvoloso; nel pomeriggio sulla costa nuvolosità variabile con rovesci sparsi, sui rilievi nuvolosità variabile con probabili rovesci temporaleschi; dalla sera sulla costa nuvolosità variabile con rovesci sparsi, sui rilievi tendenza ad attenuazione della nuvolosità con piogge in esaurimento. Temperature minime del mattino comprese tra 14 °C sui rilievi e 21 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 21 °C sui rilievi e 24 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 44 (costa) e 45 km/h (rilievi). Mare poco mosso”.
Martedì 1 settembre: “Al mattino sulla costa nuvolosità variabile, sui rilievi sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio sulla costa sereno o poco nuvoloso, sui rilievi nuvolosità variabile; dalla sera sereno o poco nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 12 °C sui rilievi e 19 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 20 °C sui rilievi e 25 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 32 (rilievi) e 45 km/h (costa). Mare poco mosso”.
La tendenza prevista da ArpaE sulla Regione Emilia Romagna da mercoledì 2 a sabato 5 settembre: “Condizioni di instabilità ad inizio periodo con nuvolosità variabile e possibili locali piovaschi. Da venerdì graduale aumento del campo di pressione con cielo poco nuvoloso e assenza di fenomeni rilevanti. Temperature stazionarie ad inizio periodo ed in graduale aumento successivamente”.