Una serata per parlare insieme di come ideare, sviluppare e far crescere il progetto di trasformazione del Palazzo del Turismo in Palazzo della Cultura. Dove? Proprio al Palazzo del Turismo (piano terra), domani sera, martedì 30 maggio, a partire dalle 21.
Un’iniziativa della lista civica Immagina Riccione liberamente ispirata a quel che succede in giro nelle grandi capitali europee, Stoccolma, Berlino e Vienna. Dove gli spazi sottoutilizzati si riqualificano per rispondere a nuove abitudini, offrendo ai residenti la possibilità di ritrovarsi come comunità e ai turisti di sentirsi cittadini temporanei. Potrebbe succedere anche al Palazzo del Turismo, che pur mantenendo il front office dedicato alle informazioni turistiche, diventa un luogo aggregante, vivo tutti i giorni della settimana, tutto l’anno. Un grande spazio dove declinare la cultura come intrattenimento, divertimento, formazione e integrazione. Un luogo per tutte le età, aperto al pubblico e gratuito.
Al piano terra una ludoteca con servizi per i più piccoli (0-5 anni), con piccola cucina per scaldare le pappe, bagni su misura, ma anche laboratori artistici e musicali da costruire con le realtà del territorio e in stretta relazione con le nostre realtà scolastiche. Al primo piano due sezioni di biblioteca (6-10 e 11-16 anni) a cui accedere rigorosamente senza scarpe per poter leggere, studiare e curiosare in comodità, con spazi per gruppi lettura, piccoli spettacoli, animazione. Per i più grandi una lounge room, con servizio bar e piccola ristorazione, alcune postazioni pc e wifi free. Poi sale per mostre permanenti di fotografi, pittori e artisti contemporanei. Ma anche sale per incontri e conferenze. E un’area destinata al co-working.
Un’occasione anche per ripensare la Biblioteca, che conta oggi 28.865 iscritti e una media di 80 prestiti e 200 accessi giornalieri. Ma soprattutto un’idea da discutere insieme. All’incontro interverranno: Matteo Pratelli (ingegnere Edile e candidato per Immagina Riccione) per presentare il progetto del Palazzo della Cultura; Sonia Mariotti (manager culturale) che si soffermerà su ‘Cultura ed Economia’ un binomio vincente; Marco Boschini (coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi) con un contributo su ‘Comunità in cammino’; e il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Sabrina Vescovi.
L’incontro, modera Michela Ronci (presidente di Immagina Riccione), è aperto a tutti.
In foto: un render del palazzo della Cultura