Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Iliad porta la fibra super low cost in Italia. Ora si risparmia davvero

Iliad porta la fibra super low cost in Italia. Ora si risparmia davvero

I.P.

In un periodo che non è dei migliori, ogni tanto si sente anche qualche notizia positiva. Iliad ha lanciato ufficialmente la sua offerta per la fibra ottica a un prezzo davvero interessante, con una proposta esclusiva per i già clienti Iliad sul mobile. Arrivano però anche i primi problemi, con il Codacons che parla di “pratica commerciale scorretta”.

 

La fibra Iliad permette agli italiani di risparmiare in un momento di difficoltà

Anni fa Iliad aveva rivoluzionato il mercato delle offerte di telefonia mobile con prezzi stracciati, obbligando gli altri operatori a rivedere le proprie tariffe per rimanere appetibili. Nonostante ciò, l’operatore virtuale detiene il 7,2% delle quote di mercato mobile in Italia, con milioni di clienti felici della propria scelta: inizialmente attratti dalle tariffe super low cost, hanno apprezzato soprattutto le politiche di trasparenza e semplicità in un mercato dove il rincaro è dietro l’angolo. Il 25 febbraio, dunque, Iliad si inserisce anche tra gli operatori della rete fissa con un prezzo d’eccezione per i già clienti.

Gli italiani sono stremati dopo due anni di pandemia, crisi lavorativa, inflazione; e anche i calendari economici prevedono eventi in grado di far crollare ogni certezza, a partire dalle tensioni tra Russia e Ucraina che potrebbero avere serie conseguenze sul mercato azionario. L’Italia fa infatti ampio affidamento sulla Russia per l’importazione di gas e petrolio, ed eventuali complicazioni porterebbero quasi sicuramente a un aumento dei prezzi di queste due risorse. L’arrivo della fibra Iliad darebbe modo alle famiglie italiane di risparmiare almeno sulla connessione a Internet, un servizio che acquista sempre maggiore importanza.

 

Un prezzo competitivo per i già clienti

L’offerta che Iliad ha lanciato per la rete fissa è estremamente conveniente poiché include la fibra ottica FTTH basata su Open Fiber, che permette di navigare a una velocità di 1 Gbps nelle aree raggiunte dalla FTTH-GPON e fino a 5 Gbps complessivi nei centri coperti da FTTH-EPON. Sul sito dell’operatore è possibile verificare la copertura e, se il proprio Comune non è coperto, richiedere aggiornamenti.

Uno dei punti cardine dell’offerta, come anticipato, è il prezzo competitivo. La rete fissa Iliad parte da 15,99 euro al mese per i già clienti su rete mobile, e arriva a 23,99 euro per tutti gli altri clienti. Il pacchetto include inoltre il modem Iliadbox, un dispositivo sviluppato direttamente dalla compagnia e fornito in comodato d’uso gratuito. Questo significa che il cliente non deve pagare alcuna quota extra, ma dovrà restituire il modem in caso volesse disattivare la linea o migrare verso un altro gestore.

L’apparato comunque non è obbligatorio dato che, in base alle direttive AGCOM, tutti i provider devono lasciare al cliente la piena libertà di scelta. In sostanza se si è già in possesso di un router compatibile o lo si vuole acquistare separatamente, questo potrà essere agganciato alla rete senza costi aggiuntivi.

Le caratteristiche complete dell’offerta FTTH di Iliad

Il piano Iliad è quindi sempre lo stesso, indipendentemente dalle scelte per quanto riguarda il modem:

  • canone di 15,99 euro mensili per i clienti Iliad, altrimenti 23,99 euro per gli altri;
  • telefonate illimitate nazionali e verso oltre 60 destinazioni estere;
  • Internet illimitato, fino a 1 Gbps o 5 Gbps complessivi in base alla copertura;
  • segreteria telefonica;
  • contributo di installazione di 39,99 euro una tantum;
  • nessun vincolo di permanenza;
  • nessuna rimodulazione prevista.

Se si vuole chiudere la linea, il contributo è di 19 euro una tantum.

 

La controversia con il Codacons sulla velocità

L’offerta super low cost di Iliad ha già attirato le prime contestazioni, con il Codacons che in particolare critica la velocità promessa ritenendola irragiungibile. “Il modem consegnato ai clienti supporta tale velocità promessa, ma solo come “velocità complessiva”, concetto assolutamente incomprensibile per qualsiasi consumatore”, si legge in un comunicato. I 5 Giga pubblicizzati sono infatti puramente teorici, e di fatto impossibili da raggiungere con il normale utilizzo della connessione domestica.

Al netto delle perplessità esposte dal Codacons, il pacchetto che Iliad propone per la linea fissa rimane interesante, soprattutto per i già clienti che potranno approfittare di un prezzo speciale.

Ultimi Articoli

Scroll Up