Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Il Ten. Col. Antonio Sergi nuovo Comandante per il Reparto Operativo dei Carabinieri di Rimini

Il Ten. Col. Antonio Sergi nuovo Comandante per il Reparto Operativo dei Carabinieri di Rimini

Il Tenente Colonnello Antonio Sergi è da tre giorni il nuovo Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri presso il Comando Provinciale di Rimini, con competenza sui comuni di Rimini, Bellaria-Igea Marina e Santarcangelo. Oggi l’ufficiale si è presentato alla stampa insieme a un’altra new entry, il 30enne Capitano Sabato Landi, nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Rimini.

Sergi è nato 48 anni fa a Bienne (Svizzera) ma è originario di Salve, in provincia di Lecce, sull’estrema punta del Salento. Sposato con due figli, confessa la sua passione di chef: si diverte a sperimentare ricette, il che lo tiene di solito lontano dai ristoranti.

20171004_111634_resized

Il Tenente Colonnello Antonio Sergi e il Capitano Sabato Landi

Laureato in giurisprudenza e in Scienza della Sicurezza interna ed esterna, dopo l’Accademia di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma, è entrato in servizio da giovane Tenente a Palermo proprio durante la stagione delle stragi, «dal’omicidio di Salvo Lima all’arresto di Totò Riina», come ricorda lui stesso. Nel 1995 il suo primo approdo in Romagna: è nominato Comandante della Compagnia Carabinieri di Meldola (FC), dove resta tre anni. Poi è trasferito a Merano (BZ), dove nascono i suoi figli, e a Peschiera del Garda (VR). Decorato con a Croce di Argento per anzianità di servizio militare, della medaglia militare d’Argento al merito di Lungo Comando e della Croce d’Oro per anzianità di servizio militare, dal 1° luglio 2008 è nominato Tenente Colonnello. Resta quindi a Perugia dal 2008 al 2011, quindi giunge a Ravenna, dove ha diritto il Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri fino all’analogo incarico a Rimini.

Le sue prime impressioni su Rimini sono positive: «Un territorio molto ben organizzato, che sente e vuole la vicinanza delle Forze dell’Ordine. Ho incontrato i sindaci di Rimini, Bellaria e Santarcangelo e tutti mi hanno espresso queste esigenze. Da parte nostra ci sarà il massimo impegno in questo senso, anche attraverso una stretta collaborazione con le scuole e con il mondo delle associazioni, che qui è molto attivo e ramificato. Il tutto nel concetto di una “sicurezza partecipata” nella quale crediamo molto».

20171004_111643_resized

«Certo – aggiunge sorridendo – ho visto un bel traffico intenso per le strade, anche se mi dicono che questo è un periodo tranquillo. Ma scusate una domanda, che differenza c’è fra crescione e cassone?”.

Ultimi Articoli

Scroll Up