Cerca
Home > Ultima ora politica > Il sindaco di Rimini ed Emma Petitti ricordano Giò Urbinati

Il sindaco di Rimini ed Emma Petitti ricordano Giò Urbinati

Il sindaco di Rimini, Jamil Saddegholvaad ricorda il grande scultore scomaprso  con un intervento su FB
“Forse in pochi, in Italia, dal dopoguerra, hanno saputo interpretare il rapporto tra uomo e natura nella mediazione artistica come Giò Urbinati.
Le sue ceramiche, la terra che con le mani diventa forma e utensile in armonia con il contesto, sono state e sono da molti decenni a questa parte i singolari incontri poetici nei luoghi di Rimini, della Valmarecchia, di San Marino, degli altri paesi della Romagna.
Opere contemporanee e allo stesso tempo antiche, capaci di aprire la porta a quel mondo interiore, sempre compresso dalle convenzioni sociali.
Giò Urbinati mancherà all’arte italiana e mancherà soprattutto a chi ne ha conosciuto l’intelligenza, la simpatia, l’acutezza del ragionamento.”
La presidente dell’assemblea legislativa Emma Petitti scrive: “Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di Giovanni Urbinati, per tutti Gio. Un uomo libero e cordiale che grazie alla sua arte ha regalato alla nostra città di Rimini e all’intero mondo dell’arte opere di cui continueremo a fare tesoro. Nel valorizzarle avremo modo così di ricordarlo e di ringraziarlo per tutto quello che attraverso le sue creazioni e la sua personalità ci ha lasciato. E lo ha fatto fino all’ultimo con la sua mostra inaugurata a Rimini solo pochi giorni fa”.

Ultimi Articoli

Scroll Up