Cerca
Home > Ultima ora politica > Il senatore riminese 5 Stelle Croatti nella commissione d’inchiesta sul gioco d’azzardo

Il senatore riminese 5 Stelle Croatti nella commissione d’inchiesta sul gioco d’azzardo

Il senatore riminese del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti darà parte della neo costituita commissione parlamentare d’inchiesta sul gioco d’azzardo. Il presidente sarà Mauro Marino di Italia Viva.

“Il gioco d’azzardo – commentano i 5 Stelle – è un business da oltre 110 miliardi di euro che può comportare patologie gravi nei suoi utilizzatori e che purtroppo finisce spesso per coinvolgere giovani, oltre che persone mature. Il Movimento 5 Stelle romagnolo ha sempre posto particolare attenzione a questo tema, tra tutti il Senatore Croatti è una delle personalità che più si è spesa per il contrasto alla diffusione delle slot machine in luoghi sensibili e il sostegno per chi sviluppa patologie connesse”.

“Ho sempre pensato che il gioco d’azzardo fosse un problema sociale troppo sottovalutato – dichiara Croatti – tutti noi ormai siamo abituati a vedere slot machine in numerosi esercizi commerciali e non ci stupiamo più quando a giocarci sono le persone più deboli. Ciò nonostante, si tratta di un business che aumenta il suo fatturato di anno in anno e purtroppo sono proprio i nostri ragazzi ad accrescerne il consumo.”

“Non si tratta solamente di un business che sfrutta le debolezze dei più giovani – prosegue – , il gioco d’azzardo è spesso oggetto di infiltrazioni mafiose e sfugge al controllo stretto delle forze dell’ordine, anche se sempre attente e in prima linea nel contrasto. Dato anche l’aumento delle patologie legate a questo tema, è nata una Commissione d’Inchiesta a riguardo”. 

Il Movimento 5 Stelle, infatti, “ha già speso molte energie su questi argomenti, tanto che il sindaco di Cattolica Mariano Gennari ha già individuato nella sua città un futuro Comune senza slot perché la maggioranza degli esercizi che presentano queste macchinette si trovano a meno di 500 metri da luoghi sensibili come scuole, parrocchie e zone di aggregazione giovanile”.

“Sono molto soddisfatto di essere stato nominato parte della Commissione di Inchiesta sul gioco d’azzardo perché desidero riuscire ad apportare un reale contributo per questa causa. Sono particolarmente orgoglioso anche del sindaco Gennari perché con le sue dichiarazioni si sta mostrando lungimirante, esattamente quello che dovrebbe fare qualsiasi politico italiano. In questi anni ho cercato di contrastare il gioco d’azzardo come attivista ed è una grande soddisfazione adesso veder nascere finalmente una Commissione d’Inchiesta a riguardo”, afferma Croatti.

Ultimi Articoli

Scroll Up