La polizia intercomunale di Riccione, Misano e Coriano ha un nuovo comandante: Achille Zechini, primo dirigente della questura di Rimini.
Il via libera del ministero degli Interni è arrivato, direttamente dal capo della polizia Franco Gabrielli, per il “distacco” dell’esperto funzionario dalla questura al comando riccionese di via Empoli.
La nomina è già ufficiale ma la data di inizio dell’incarico effettivo verrà concordata a breve tra il questore Francesco de Cicco e il sindaco di Riccione Renata Tosi, che lo aveva espressamente richiesto come comandante.
Ivan Cecchini rimarrà in carica fino al passaggio delle consegne. Nel frattempo la collaborazione instaurata tra i comuni di Riccione e Bellaria, della quale il comandante pro-tempore ha fatto da tramite, continuerà.
Per quel che riguarda la nomina anche per la polizia locale di Bellaria, Zechini ha detto che “potrebbe essere possibile, ma non è all’ordine del giorno”.
La figura di Zechini si è rivelata fondamentale in questi anni per la Questura di Rimini soprattutto per quel che riguarda la sicurezza dei grandi eventi della Riviera romagnola.
Nato a Fermo il 9 ottobre 1961, si è laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti, indossa la divisa da 31 anni ed è cavaliere della Repubblica. A Rimini è arrivato nel 1991 alla guida della polizia di frontiera, dove si è occupato del piano di sicurezza dell’aeroporto. Tra il 2005 e il 2011, Zechini ha comandato la Gendarmeria di San Marino, mentre negli ultimi anni è stato alla guida della Divisione amministrativa e sociale della questura.