Un’azienda italiana che porta la maestria del made in Italy all’estero e racconta la propria realtà attraverso un film, “SoulFaces – I Volti del Dettaglio”, in cui sono proprio i dipendenti a essere i protagonisti. È l’esempio di imprenditorialità vincente del Gruppo Focchi, una realtà industriale al servizio dell’architettura dal 1914 che ha fatto dell’approccio, della cura e dell’attenzione al dettaglio tipiche del mondo artigianale, la propria essenza. E ora c’è anche un lungometraggio per celebrare i quattro pilastri che contraddistinguono il Gruppo italiano di Rimini: la bellezza dell’architettura, la cultura delle relazioni, la qualità del lavoro e il futuro.
La pellicola di 55 minuti, con la regia di Andrea Cavallotti, sarà in lizza al Brand Film Festival di Londra il prossimo 27 aprile.
«Questo film è il racconto di noi, della nostra famiglia. La nostra azienda è una famiglia allargata, fatta di persone che ogni giorno condividono sacrifici e passioni, in Italia e nel mondo». Afferma Maurizio Focchi, ad del Gruppo Focchi, grande partner del cinema italiano di qualità. Nessun altro titolo come “SoulFaces” è sembrato il più adatto per condividere l’identità e la visione del Gruppo. Soul: anima, per esaltare l’essenza, l’invisibile, eppure essenziale dettaglio che fa la differenza. Faces: i volti di tutti coloro che rendono grande l’azienda.
«Senza le persone non siamo nulla». Conclude Maurizio Focchi. «Questo film, dedicato a nostra sorella Silvia, vuole celebrare i nostri “everyday heroes” e la loro passione, quel valore intangibile che determina il successo di ogni progetto. Il nostro core business consiste nella progettazione e produzione di involucri per edifici. Diamo forma al futuro ingegnerizzando le sfide architettoniche più audaci. Abbiamo scelto le nostre persone perché sono loro gli interpreti della nostra storia, quella che scriviamo insieme ogni giorno. Proprio come succede ai supereroi, esse combattono le sfide tipiche di chi dando forma a un progetto architettonico persegue la bellezza. Nessuno però vince da solo: gli architetti, i fornitori e i clienti con cui lavoriamo sono i nostri migliori alleati». (Silvia Focchi è deceduta il 20 giugno 2016, all’età di 50 anni.)
In un momento così delicato e turbolento, tra pandemia e guerra, fare impresa significa fare futuro, facendo crescere le persone e investendo nella ricerca. Una caratteristica costante del Gruppo di Rimini che, con questo film, fa diventare opera il suo progetto virtuoso di imprenditorialità.
Il film: https://youtu.be/EzlOunrdjmU
“Soul Faces – I volti del dettaglio”
Regia di Andrea Cavallotti, DUBO srl
Trailer: https://youtu.be/VZi63M3eldw
London Brand Film Festival: https://www.brandfilmawards.co.uk/