Ci ha lasciato un caro amico, Franco Leoni Lautizi.
L’Associazione di Volontariato Il Borgo della Pace esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e a chi, come noi, ha condiviso con Franco i valori fondanti della Pace, della Nonviolenza e del mantenimento della Memoria Storica, in primis l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra di cui Franco era Consigliere Provinciale per la sezione di Rimini.
Franco Leoni Lautizi, sopravvissuto alla strage di Marzabotto, era divenuto col tempo, dopo la tragica esperienza di dolore e la sua successiva trasformazione in consapevolezza e perdono, testimone appassionato e determinato di quegli eventi.
Questo soprattutto nei confronti delle nuove generazioni affinché i giovani sappiano, comprendano e agiscano per costruire un mondo, il loro mondo, all’insegna di valori e comportamenti di riconoscimento e rispetto dell’umanità di ogni persona.
Ha svolto un lavoro intenso e incomparabile, mettendo a disposizione di tutti e tutte i propri ricordi, l’esperienza, il proprio tempo e la propria energia. Fino all’ultimo respiro.
Grazie Franco del tuo essere stato Ambasciatore di Pace, riconosciuto ufficialmente dal Comune di Marzabotto, ma riconosciuto nei fatti da tutti/e noi, a ogni livello, istituzionale e non.
Grazie di esserci stato sempre e di averci anche lasciato i tuoi racconti appassionati, le tue lucide narrazioni, i tuoi commenti mai scontati in testi e filmati così che possiamo continuare il tuo cammino. Con ammirazione e amicizia.
I Soci del Borgo della Pace