Cerca
Home > Ultima ora turismo > Il Barocco di Lecce nell’episodio finale di “Un reporter in valigia”

Il Barocco di Lecce nell’episodio finale di “Un reporter in valigia”

Termina il viaggio di ‘Un reporter in valigia’ nel basso Salento. La web-serie che va alla scoperta dell’identità dei luoghi e dei tesori vicino casa, ha pubblicato oggi l’ultimo episodio dedicato a Lecce e Leuca. Un itinerario tra gusto, arte e natura. Dal pasticciotto leccese al percorso di trekking lungo il sentiero delle Cipolliane, passando per il santuario di San Maria di Leuca.

Il viaggiatore e video-maker Mirco Paganelli continua a raccontare in prima persona l’Italia promuovendo il turismo di prossimità.

“Queste ultime stagioni dedicate ad aree completamente diverse del Paese, dal Friuli al Salento – tira le somme l’autore della web-serie -, mi hanno permesso di scoprire il valore della diversità e allo stesso tempo ciò che accomuna tutte le storie che formano la collana di questo progetto”.

Dialetti, tradizioni, scenari tra loro differenti, ma dietro vi è la stessa essenza, ovvero “la sapienza del duro lavoro nel costruire una comunità – rivela Paganelli -. Forse non a caso il Lavoro è stato inserito nel primo articolo della nostra Costituzione, perché è l’elemento fondante di un territorio, che gli permette di preservarsi nel tempo”. La web-serie pone spesso l’accento sul rischio che corrono alcune tradizioni artigiane di perdersi, nonostante la crescente richiesta di prodotti locali di qualità. “Riscoprire il nostro territorio e il suo passato è anche un modo per trovare suggerimenti per il futuro”, conclude il reporter.

È possibile vedere l’ultimo episodio a questo link su YouTube (https://youtu.be/Boj0OD1jhv8). Presto uscirà una nuova stagione dedicata a una nuova meta, ancora italiana, per ora segreta.

Ultimi Articoli

Scroll Up