Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Il 28 marzo esce il film-documentario di Teatro Patalò girato tra Rimini e Santarcangelo

Il 28 marzo esce il film-documentario di Teatro Patalò girato tra Rimini e Santarcangelo

Inventare la vita è il titolo del film-documentario su Tell Tale, un lavoro teatrale della Compagnia romagnolo-marchigiana Teatro Patalò che vede gli autori Luca Serrani e Isadora Angelini in scena insieme ai loro figli.

Nato in seguito ad un invito per un tour negli Stati Uniti, in Oregon e California, lo spettacolo è rimasto “sull’orlo del futuro” a un mese dal debutto, previsto nell’aprile 2020. Ma “proprio attraverso l’incompiutezza l’arte può in qualche modo elevare il presente”, dichiarano gli autori, “sollevandolo dalla necessità della conclusione”.

Hanno così realizzato il film-documentario Inventare la vita, girato in teatro, in spazi naturali e in luoghi abbandonati, in assenza di pubblico dal vivo. Una prova di necessità, che ha dato vita ad un dialogo con la natura e con un teatro “affollato di assenti”.

Inventare la vita viene presentato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto_Festival a cura di AMAT in una serata che va in onda il 28 marzo contemporaneamente per il pubblico italiano e quello statunitense, sul canale YouTube di Teatro Patalò (ore 21,00) e sui canali del Teatro de Las Americas di Oxnard e di Main Stage West di Sebastopol (h 12:00 p.m., US Pacific Time).

La durata del film è di 52 minuti, le lingue sono inglese e italiano (con sottotitoli).

Il film è stato girato durante alcune residenze artistiche da Gennaio a Marzo 2021 attraversando l’Emilia-Romagna, le Marche e l’Abruzzo.

In Emilia-Romagna la Compagnia ha lavorato al Complesso degli Agostiniani con il sostegno del Comune di Rimini, al Teatro Il Lavatoio in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri e ha girato alcune scene sul letto del Fiume Marecchia.

E’ stato realizzato con il direttore della fotografia, Dorin Mihai (anche operatore), l’autore della colonna sonora originale è di Luca Fusconi, con un brano di Daniel e Donatello Angelini. Il montaggio è di Luca Serrani e Dorin Mihai, mentre la post-produzione e il missaggio sono stati curati da Andrea Felli al Farmhouse Studio di Rimini, la grafica è di Caterina Sartini. La produzione ha visto la collaborazione di altri artisti e tecnici.

Gli spettatori potranno prenotarsi assistere a un incontro curato da Enrico Piergiacomi con gli con gli artisti e con gli ospiti James Donlon, Keith Baker, Antonio Capocasale, Laura Fontana, Giancarlo Gentilucci, Andrea Fazzini che si terrà il 29 marzo alle ore 18 (09:00 a.m. PT) sulla piattaforma Zoom.
Per ricevere l’invito e le istruzioni, scrivere una e-mail a: info@teatropatalo.it.

Lo spettacolo Tell Tale, prodotto da Teatro Patalò con il contributo della Regione Emilia-Romagna, debutterà nel corso del 2021.

Ultimi Articoli

Scroll Up