Cerca
Home > Ultima ora politica > Il 25 aprile a Bellaria, Santarcangelo e Verucchio

Il 25 aprile a Bellaria, Santarcangelo e Verucchio

Dopo due anni molto particolari e segnate dalla pandemia, le celebrazioni per la giornata del 25 aprile tornano in un solco più tradizionale.

A Verucchio nel 2020, in pieno primo lockdown, per il 75esimo della Liberazione la sindaca Stefania Sabba con la fascia tricolore a rappresentare l’intera cittadinanza, un esponente dell’Anpi simbolo di tutte le associazioni partigiane e combattentistiche e il direttore di Rimini Classica Aldo Maria Zangheri che suonò con la viola ‘Bella Ciao’ dal centro di Piazza Europa fecero vivere l’appuntamento alla popolazione in diretta Facebook. Lo scorso anno, invece, il Comune aderì all’iniziativa dell’Anpi Strade di Liberazione e una delegazione composta dalla stessa prima cittadina, da alcuni consiglieri comunali ed esponenti dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia depose fiori in Piazza XXV Aprile, in via Antonio Gramsci e alla lapide del Centro Civico invitando la popolazione a fare altrettanto nelle vie intitolate ad antifascisti e partigiani in maniera individuale così da evitare assembramenti.

Lunedì prossimo, come detto Comune e Anpi riproporranno la celebrazione classica e tradizionale, con un programma che si aprirà alle 10.30 con il ritrovo proprio in Piazza XXV aprile a Villa Verucchio. Alle 11 farà quindi il suo ritorno il corteo accompagnato dalla Banda Musicale Città di Verucchio e alle 11.30 si terrà la commemorazione davanti al Centro Civico.

A Bellaria alle ore 10.00 presso il Parco del Gelso, in particolare al Giardino delle rose, avverrà la deposizione di un mazzo di fiori in prossimità del monumento “A tutti i caduti di tutte le guerre”; a seguire, alle ore 10.30 circa, si formerà di fronte alla residenza comunale di piazza del Popolo un corteo diretto al monumento ai Caduti che si trova in piazzetta Fellini, di fronte alla Biblioteca: anche qui si svolgerà una cerimonia commemorativa con deposizione di un mazzo di fiori.

La celebrazione sarà accompagnata dagli allievi della Scuola Comunale di Musica di Bellaria Igea Marina – “Centro Culturale Vittorio Belli”, con la partecipazione del gruppo “Corale di Bellaria Igea Marina”.

A Santarcangelo è tutto pronto per il ritorno della rassegna “Ora e sempre! Resistenza Diritti Lavoro”, con un ricco programma di eventi dal 25 Aprile al Primo Maggio in occasione del 77° anniversario della Liberazione.

Domenica 24 aprile alle ore 15,45 partirà dalla sede Anpi (porticato del Municipio) l’itinerario guidato “Strade di Liberazione” sulle tracce della Resistenza santarcangiolese. Il percorso è parte del progetto “Memoria dei luoghi, memoria delle voci”, nato dalla volontà del Comitato cittadino antifascista, realizzato da Comune e Anpi in collaborazione con biblioteca Baldini, Musei comunali e Pro Loco. Per partecipare è richiesta l’iscrizione su https://bit.ly/3uN4z6q.

Lunedì 25 aprile spazio invece alle celebrazioni istituzionali per la Liberazione, con il corteo lungo le vie del centro cittadino accompagnato dalla banda musicale. Il ritrovo è previsto alle ore 9,45 presso la chiesa del Suffragio, dove alle ore 10 si svolgerà la messa. Partenza del corteo alle ore 10,45 circa, a conclusione della funzione: insieme alla banda musicale cittadina “Serino Giorgetti”, autorità e cittadini presenti percorreranno le vie del centro fino all’Arena del Supercinema, dove interverranno la sindaca Alice Parma e la presidente dell’Anpi di Santarcangelo, Giusi Delvecchio. In caso di maltempo, il corteo si concluderà sotto il porticato del Municipio e gli interventi istituzionali si svolgeranno nella sala consiliare “Maria Cristina Garattoni”.

Nel pomeriggio di lunedì 25 aprile si rinnova l’appuntamento con “Assalto al cielo”, l’evento destinato ai più piccoli arrivato alla quinta edizione. Dalle ore 15 all’Arena del Supercinema bambini e bambine potranno festeggiare la Liberazione con il laboratorio di aquiloni dell’associazione Cervia Volante, disegni, poesie e truccabimbi con l’associazione Supernova e i “Giochi di una volta” di Ludobus Scombussolo.

In occasione del 25 Aprile, inoltre, i Musei comunali renderanno pubblico un video sul murale “Don’t cry”, realizzato al Musas da Eron e dedicato al partigiano riminese Adelio Pagliarani. Le iniziative di “Ora e sempre!” proseguiranno poi giovedì 28 aprile: alle ore 20 comincerà il Consiglio comunale con il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, mentre alle 21 appuntamento in biblioteca Baldini per la presentazione del libro “Gli italiani ad Auschwitz (1943-1945). Deportazioni, «Soluzione finale», lavoro forzato. Un mosaico di vittime” da parte dell’autrice Laura Fontana.

A concludere la rassegna, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, saranno le iniziative per la Festa popolare dei lavoratori – organizzata dall’Anpi nel pomeriggio e nella serata di entrambe le giornate al parco Francolini – e la Festa dell’Agricoltura, tradizionale appuntamento a cura di Cia Romagna in programma a partire dalla mattinata di domenica 1° maggio in piazza Ganganelli e nelle vie del centro.

“Ora e sempre!” è un evento realizzato con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dalla sindaca Alice Parma che riunisce Amministrazione comunale, Anpi e altre associazioni del territorio, istituzioni pubbliche, organizzazioni sindacali, scuole e forze politiche locali.

Ultimi Articoli

Scroll Up