Futuro Verde per Bellaria Igea Marina tira le fila del suo 2021 e guarda al 2022 con il desiderio di allargare il suo raggio d’azione su Rimini.
“Siamo alla fine di questo lunghissimo ed importante anno per Futuro Verde per Bellaria Igea Marina – spiegano – . Un anno che ancora una volta ci ha visto combattere questa difficile pandemia. Una pandemia che non è solo sanitaria, ma ambientale e che comprende anche una condizione mentale. Ecco perché è necessario farci trovare pronti ai cambiamenti, non inseguirli. E come Futuro Verde abbiamo “concimato” il terreno intorno a noi. Lo abbiamo fatto con iniziative e azioni concrete che ci hanno permesso di guardare oltre alla vita quotidiana, che viviamo e guardare così al domani”.
“Nella prima parte dell’anno, a causa delle restrizioni, abbiamo discusso con dirette social, ricche di spunti e idee. Lo scorso marzo ci siamo confrontati di come come conciliare il lavoro, anche nella nostra regione, con la sfida climatica, grazie al Patto per il Lavoro e il Clima, che guarda da oggi sino al 2030 per garantire una transizione giusta. Una diretta, a cui hanno preso parte il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini; Silvia Zamboni, vicepresidente dell’Assemblea Legislativa regionale e il presidente regionale di Legambiente, Lorenzo Frattini”.
“Poi, nel mese di maggio abbiamo alzato lo sguardo verso l’Europa e ci siamo chiesti come ci stiamo preparando alle grandi sfide del New green deal. Tutto questo grazie al contributo dell’europarlamentare, oltre che membro della commissione Ambiente ENVI, Alessandra Moretti; la vicepresidente della commissione ambiente della Camera dei Deputati, Alessia Rotta; la consigliera regionale, Lia Montalti e il funzionario provinciale per i progetti Europei Alberto Rossini, che hanno permesso la possibilità di capire che l’Unione Europea è un fondamentale alleato per la transizione ecologica, che questo tempo ci chiede”.
“Un impegno accompagnato, poi, da incontri virtuali e serate di formazione con tecnici e amministratori per conoscere le diverse best practies diffuse nel nostro paese e che vedono concretamente una svolta green.
E poi, durante l’anno, ci siamo presi cura di noi, del nostro territorio, dell’ambiente dove viviamo. Sono stati raccolti decine e decine di kg di rifiuti abbandonati lungo le strade, nei fossi, sulle nostre spiagge. La situazione siccitosa di questa estate ci ha visto impegnati a curare ed innaffiare centinaia di nuove piantine appena messe a dimora”.
“È grazie a tutto questo impegno, e non solo, che siamo riusciti a ottenere il contributo più alto messo a disposizione da Coop Alleanza 3.0 con il progetto “+Vicini”. Ringraziamo Coop Alleanza 3.0 per averci dato l’opportunità di far conoscere i nostri impegni nei punti vendita di Bellaria Igea Marina e di permetterci di acquistare materiale che servirà, anche nel prossimo anno, alla cura dei giovani alberi e fiori nel nostro Parco del Gelso.
Infine, lo scorso 23 novembre, in occasione del Festival della Cultura Tecnica, abbiamo organizzato un momento di confronto tra ospiti istituzionali, imprenditori e tecnici del comparto agroalimentare per riflettere quali siano le diverse tecnologie e buone pratiche applicate nel settore agroalimentare. Un’occasione di confronto, presso la sala Marvelli della Provincia di Rimini, su un tema, di cui continueremo a parlare anche nel nuovo anno.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato una mano, perché l’importante è agire per permettere un importante cambiamento.
Per questo motivo, anche nel 2022 non smetteremo di lavorare per un Futuro Verde per Bellaria Igea Marina e non solo. Infatti, nel nuovo anno, questo impegno si diffonderà anche nel territorio provinciale, in particolare a Rimini e nel suo territorio comunale, con azioni di sensibilizzazione ed educazione, oltre che di confronto, sulle tematiche ambientali”, concludono.