Cerca
Home > Primo piano > Negli hotel di Riccione crollano presenze e fatturati ma “modesta soddisfazione, altri peggio”

Negli hotel di Riccione crollano presenze e fatturati ma “modesta soddisfazione, altri peggio”

Hanno aperto quasi tutti, ma presenze e fatturati vanno a picco. Eppure Federlberghi Riccione si dice “moderatamente soddisfatta” di questo inizio estate in era covid. Perchè da altre parti sta andando molto, ma molto peggio.

Nel weekend scorso gli albergatori della Perla hanno risposto a un questionario della loro associazione, su come è andata rispetto all’anno scorso il mese di giugno e la prima quindicina di luglio. Queste le seguenti:
– Quante Stelle hai?
– Hai aperto il tuo hotel?
– Quando hai aperto il tuo hotel?
– Fatturato e presenze di giugno
– Fatturato e presenze 1/15 luglio

Hanno risposto in 99 su 330 attuali soci, di cui 9 a una stella, 33 due stelle, 47 tre stelle 10 quattro e cinque stelle.

Solo tre alberghi hanno risposto di non aver aperto. Fra quelli che l’hanno fatto, il 42% ha aperto nella prima decade di giugno, il 40% nella seconda decade e il 18% nella terza decade di giugno.

Nella media le presenze di giugno confrontate con le presenze dell’anno 2019, hanno avuto un calo del -69% e -70% il fatturato. Per il mese di luglio (1/15) un buon recupero con presenze -49% e -51 di fatturato. Queste percentuali variano arrivando al -10% nei weekend, rispetto ai dati dello scorso anno.

Federalberghi Riccione si dichiara “moderatamente soddisfatta rispetto al calo del 80% rilevato a livello nazionale”.

“Siamo fiduciosi per i prossimi mesi, ci attendiamo un ulteriore recupero, rimaniamo preoccupati per i mesi successivi ad agosto, per la riapertura delle scuole, l’assenza di eventi, congressi e meeting che erano la motivazione della presenza nei periodi successivi all’estate”, riassume l’associazione.

E il bonus vacanze? “Sta portando risultati ancora non misurabili, piccoli numeri per i 50 hotel che hanno deciso di accettarli, ci auspichiamo che a fine anno ci siano numeri significativi per uno strumento ancora non pienamente utilizzato dagli italiani”.

Nei prossimi giorni Federalberghi Riccione sottoporrà ai soci un questionario previsionale sui mesi di agosto e settembre.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up