Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Hera: i sacchetti compostabili possono essere raccolti nell’organico

Hera: i sacchetti compostabili possono essere raccolti nell’organico

Per quanto riguarda i comuni nei quali Hera gestisce i servizi ambientali, i nuovi sacchetti biodegradabili e compostabili (imposti dalla legge n.123 del 3 agosto 2017) possono essere utilizzati anche per gettare i rifiuti organici ed essere conferiti nella medesima raccolta. 
Sì all’etichetta, no a rifiuti estranei alla raccolta
Per gli impianti di compostaggio del Gruppo Hera la presenza di una eventuale etichetta non inficia la qualità della raccolta, pertanto nel caso sia presente non è indispensabile rimuoverla.
È invece di fondamentale importanza che nei contenitori dedicati all’organico vengano conferiti esclusivamente rifiuti compatibili con tale raccolta. Si ricorda dunque di prestare attenzione a non inserire, ad esempio, lettiere per animali, pannolini, plastica, vetro, lattine, né nessun’altra frazione estranea.
Per risolvere tutti i dubbi c’è il Rifiutologo
In caso di dubbi sul corretto conferimento dei rifiuti è possibile consultare il Rifiutologo, all’indirizzo www.ilrifiutologo.it, la app scaricabile gratuitamente da tutti gli store. Nel Rifiutologo sono riportate informazioni dettagliate sulla corretta destinazione di ogni materiale, è possibile cercare il rifiuto scrivendo il nome del prodotto da buttare o anche fotografando il suo codice a barre, inoltre, con la funzionalità delle segnalazioni ambientali, si può inviare direttamente a Hera fotografie di rifiuti abbandonati, cassonetti rotti o troppo pieni e, grazie al GPS, è possibile individuare la stazione ecologica più vicina.

Ultimi Articoli

Scroll Up