Parte da Rimini una nuova sperimentazione di Hera. Da oggi in città saranno a disposizione tre nuove postazioni di cestini sempre più 2.0.
Si tratta dei primi contenitori dedicati esclusivamente alla raccolta differenziata di plastica e lattine, e che oggi saranno posizionati in tre punti della città: Piazzale Cesare Battisti; Via Quintino Sella e Piazzale Giulio Cesare.
I nuovi contenitori Hera, che saranno affiancati a quelli classici già presenti e tradizionalmente utilizzati per raccogliere i cosiddetti rifiuti da passeggio, consentiranno di raccogliere, recuperare e compattare bottigliette di plastica, lattine di bibite e simili, una tipologia di rifiuto tendenzialmente in aumento durante la stagione estiva. Il compattatore si autoalimenterà e non avrà bisogno di energia esterna. Un pannello solare, infatti, accumulerà l’energia pulita necessaria per consentirne il funzionamento.
Energia pulita, dunque, e sistema di compattamento che consentirà di ridurre l’ingombro dei rifiuti conferiti e raccoglierne quantitativi superiori. L’energia solare permette anche il funzionamento di una parte elettronica per la trasmissione di dati importanti sul livello di riempimento del cestino stesso e la segnalazione di eventuali anomalie.
I contenitori sono dotati di elementi grafici e di comunicazione semplici ed efficaci, in grado di identificare immediatamente i prodotti che possono essere conferiti al loro interno.