Cattolica, Coriano e Misano Adriatico: sono questi i Comuni della provincia di Rimini che hanno scelto di introdurre nuovi servizi di raccolta dei rifiuti con l’obiettivo di ridurre la quantità di scarti indifferenziati, migliorare la raccolta differenziata e il recupero.
I nuovi servizi consentiranno di aumentare la raccolta differenziata e ottenere vantaggi per la comunità sia in termini ambientali che di equità sociale e per questo sarà fondamentale il contributo di ogni cittadino.
La transizione verso i nuovi servizi per le oltre 28 mila utenze interessate nel riminese (circa 23 mila famiglie e oltre 5 mila attività) sarà graduale e accompagnata da un capillare piano di comunicazione, che prevede, attraverso l’invio di lettere personali indirizzate ad ogni utente, l’invito a partecipare agli incontri pubblici e a recarsi ai punti informativi dedicati (ecopoint ed ecosportelli). In questo modo le famiglie e le aziende coinvolte potranno per tempo prendere confidenza con tutte le novità.
I nuovi servizi di raccolta saranno progressivamente attivati nei tre comuni a partire da metà giugno. Per fornire ai cittadini tutti i materiali e le informazioni necessarie sono già stati avviati gli incontri pubblici e da oggi è entrato in funzione il primo punto informativo.
Ai punti informativi ogni utenza potrà ritirare le nuove dotazioni per conferire carta, plastica e lattine, vetro, organico e indifferenziato e la Carta Smeraldo, ovvero la nuova tessera Hera per i servizi ambientali.
La Carta Smeraldo è una tessera personale pensata per accedere ai vari servizi ambientali messi a disposizione su ciascun comune. Sarà distribuita a tutti gratuitamente e servirà anche per accedere alle stazioni ecologiche presenti sul territorio. Non solo. Dove è previsto il sistema di raccolta stradale, la tessera funzionerà anche come una chiave che avvicinata al lettore ottico, consentirà di aprire la calotta del cassonetto dell’indifferenziato. Il sistema è in grado di registrare il numero di utilizzi di ogni utenza e di trasmettere i dati per la misurazione.
Nella sostanza, dunque, le buone abitudini consolidate negli anni rimarranno tali, e a cittadini e imprese verrà semplicemente richiesto di separare sempre meglio i propri rifiuti e di utilizzare le nuove dotazioni e tessera al momento del conferimento presso le stazioni ecologiche. In questo modo sarà possibile avere una sempre più accurata misurazione della produzione di rifiuti e migliorare la qualità della raccolta differenziata.
Hera, d’accordo con le Amministrazioni Comunali, porterà a piena operatività la nuova raccolta dei rifiuti in tutti e tre i comuni entro la fine dell’estate 2018. Il nuovo sistema permetterà un percorso graduale di applicazione di nuovi modelli tariffari equi e proporzionati. L’obiettivo, infatti, è introdurre, a partire dal 2019, la tariffa puntuale, che premia i comportamenti virtuosi perché tiene conto per ogni utenza della effettiva produzione di rifiuti indifferenziati.