I Musei Comunali di Rimini rinnovano il tradizionale appuntamento con Piccolo mondo antico festival. Speciale Halloween con una doppia proposta: nella serata di lunedì 31 ottobre e nel pomeriggio di martedì 1° novembre, il Museo della Città si animerà di avvincenti racconti e coinvolgenti giochi in costume.
Le sale, le opere, i personaggi del Museo ispirano storie e percorsi, sollecitando curiosità e favorendo conoscenze sul culto dei morti fin dall’antichità, fra divertimento e brivido nello spirito di Halloween.
Queste le proposte cui è ancora possibile prenotarsi:
Lunedì 31 ottobre
Ore 21.00 Il mistero del folletto del Museo
Gioco e laboratorio a cura di Silvia Monetti e Manuela Veronesi. Nel Museo, nascosto tra quadri e statue, vive un folletto. Nella notte di Halloween seguiamo le sue tracce per trovarlo e farci raccontare la sua incredibile storia. Quindi ogni bambino realizza una nuova casa per il folletto: un piccolo colorato castello diorama per portare il folletto a passeggio.
Per bambini da 3 a 6 anni
Ore 22.30 La tomba del faraone
Gioco di ruoli a cura di Romina Pozzi. Il mostruoso dio Anubi, raffigurato in un mosaico di Rimini romana, ci introduce nel misterioso mondo dei rituali magici e funerari dell’antico Egitto. Al buio delle torce un gruppo di impavidi esploratori sfiderà la “ maledizione” del Faraone, penetrando nella sua tomba alla ricerca del favoloso tesoro che accompagna il sovrano nell’aldilà. Ma ignorano che nelle tenebre si celano i custodi del tesoro…
Per bambini da 7 anni
Martedì 1° novembre
Ore 16.00 Brividini al museo! Scheletrino e i quadri stregati
Narrazione animata e laboratorio a cura di Cristina Sedioli. Non avete mostri sotto al letto o scheletri nell’armadio? Nessun problema! Al museo vi aspetta una brividosa avventura in compagnia di Zucca Tenebrosa, Anatra Fantasma e Little Skelley Scheletrino. Tutti insieme sulle tracce di ombre misteriose che si aggirano per le sale del museo tra lampi di magia e suoni spettracolari. Brrrrr, che paura!!! Che si tratti di quadri stregati?! Al termine della narrazione un BrrrrBrividoso laboratorio: il Quadro fantasma!
Per bambini da 4 a 7 anni
Costo: euro 4,00.
È richiesta prenotazione telefonica (tel. 0541.704421-704426; 0541.793851 sabato e domenica).