Tra le varie attività svolte dalla biblioteca comunale di Riccione nell’intento di diffondere la cultura e la passione per la lettura ci sono quelle condotte con i “gruppi di lettura”, uno formato da adolescenti ed uno da adulti, che dal 2012 si danno periodicamente appuntamento in biblioteca per condividere l’amore per i libri e per gli ultimi romanzi a cui si sono appassionati.
Il gruppo degli adulti, “Il Vicolo”, è stato selezionato per far parte della giuria del “Premio Letterario Brancati-Zafferana 2017”, un tour de force che ha lo ha visto impegnato sin dallo scorso marzo, nella lettura di libri di narrativa, saggistica, poesia e autori esordienti pubblicati nel periodo gennaio 2016 – marzo 2017.
La scelta dei lettori riccionesi non è stata casuale ed è stata certamente determinante la presenza del “Vicolo” sulla piattaforma dei Gruppi di lettura italiani Biblioclick, oltre ovviamente la qualità dei libri trattati nei cinque anni di vita del gruppo.
L’impegno è stato notevole perché si è partiti da una prima selezione di circa 40 opere tra le quali individuare, per ciascuna categoria, quelle che meritassero di entrare tra i nominati, per poi scegliere tra i finalisti. Un’ estate trascorsa tra migliaia di pagine e dibattiti animati, che si concluderà con la partecipazione di tre lettori del gruppo e della moderatrice alla serata conclusiva del Premio a Zafferana Etnea il prossimo 30 settembre.
Si tratta senza dubbio di un riconoscimento per l’impegno profuso dalla biblioteca comunale nel creare occasioni di incontro e approfondimento culturale e per la costanza di quanti, nonostante impegni di lavoro e famiglia, riescono a ritagliare tempo da dedicare alla lettura e al confronto con gli altri.