Grosso incendio a Sogliano sulla Sp 30 fra Ponte Uso e Vignola Strada chiusa.
È stato un momento molto difficile ieri sera, dalle 19:30 circa fino a tutta la notte. È stato importante il tempestivo arrivo dei Vigili del Fuoco, della protezione civile di altre istituzioni e dei volontari .
Il fuoco è partito dalle prime curve della SP 30 che da Ponte Uso porta a Sogliano e, a causa del vento e della vegetazione in stato di siccità si è rapidamente propagato superando in più punti la strada stessa. I Vigili del Fuoco sono intervenuti in forze arrivando sin da Bologna senza poter usare mezzi aerei a causa dell’oscurità.
Sul posto sin dall’inizio abbiamo tenuto contatti con la centrale operativa del 115 e la Protezione Civile e rassicurato le persone che, vista la vastità dell’incendio erano giustamente preoccupate, guidando anche le forze in campo verso possibili collegamenti ai fronti del fuoco. Fortunatamente il vento ha spinto le fiamme in zone non vicine ad abitazioni e l’intervento dei vigili del fuoco ha permesso dopo circa 12 ore di “battaglia” di domare l’incendio .
Per domare le fiamme sono intervenute sette squadre dei vigili del fuoco da tutta la provincia di Forlì-Cesena, coordinate dal direttore delle operazioni di spegnimento del comando di Bologna giunto in supporto. Sul posto hanno collaborato anche i volontari della protezione civile e la polizia municipale.
Rimangono fumo, cenere e desolazione.
Foto e testo Quintino Sabattini (FB)