Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Gradara: sabato la presentazione del libro “Francesca” di Manuela Raffa

Gradara: sabato la presentazione del libro “Francesca” di Manuela Raffa

Il Cortile d’Onore della Rocca di Gradara è un ambiente suggestivo e ricco di significato che da sempre richiama la passione proibita tra i due famosi amanti Paolo e Francesca, resa celebre dal sommo Dante nei versi immortali della Divina Commedia. Quale luogo migliore di questo per ospitare la presentazione del nuovo libro di Manuela Raffa “Francesca”, edito da Piemme?

Tra queste mura secolari e i portici carichi di storia ed emozioni si terrà dunque – sabato 1 luglio alle ore 17.00 – l’incontro con l’autrice che – accompagnata dal prof. Daniele Sacco della Facoltà di Lettere dell’Università di Urbino – racconterà, attraverso le pagine del suo romanzo storico, la figura di Francesca da Polenta, una donna dalla personalità intensa e fuori dal comune.

Lettrice appassionata, dotata di forte intuito anche per argomenti solitamente maschili, fin da giovanissima viene citata dai menestrelli di corte come una delle fanciulle più belle della penisola. Per suo padre Guido, è l’unica donna che valga quanto un uomo, l’unica in grado di tener testa ai suoi discorsi, l’unica il cui destino gli stia a cuore. Ma un uomo di potere sa che il bene del casato vale più dei propri sentimenti. Per questo, quando Giovanni Malatesta gli chiede la sua mano, Guido non riesce a negargliela. È così che, a sedici anni, Francesca da Polenta cede il posto a Francesca da Rimini. Mai avrebbe pensato a un matrimonio senza amore, con un uomo brutto e privo di cultura, ma, contrariamente alle aspettative del padre, accetta la decisione senza ribellarsi. Una vita lontana dal mondo cavalleresco che ama, questo è ciò che si aspetta da quell’unione. Fino al giorno in cui conosce Paolo, il fratello di suo marito. Paolo non solo è affascinante, ma è curioso, colto, pieno di premure e di considerazione per le sue idee. È l’uomo che avrebbe voluto accanto. È l’uomo che amerà, per tutta la vita. E a causa del quale perderà quella stessa vita.

La storia di Paolo e Francesca, relegati nell’Inferno dantesco tra i lussuriosi, ha riempito la bocca degli innamorati nel corso dei secoli. Ma delle due persone nascoste dietro alla fama immortale, si è sempre saputo poco. Manuela Raffa ricostruisce la vita di una donna, le sue passioni, le sue ambizioni, le sue inclinazioni, fino all’ultimo tragico evento; e la trasforma da simbolo dell’amore eterno e peccaminoso a donna in carne e ossa.

Nel romanzo storico Francesca, edito da Piemme, la scrittrice Manuela Raffa ricostruisce la vita della celebre dama, le sue passioni, le sue ambizioni, le sue inclinazioni, fino all’ultimo tragico evento – che la rese simbolo dell’amore eterno e peccaminoso – restituendole la sua identità di donna in carne e ossa. Una conversazione con l’autrice nel luogo in cui nacque la leggenda.

Manuela Raffa

È nata a Milano nel 1979, dove vive. Si è laureata in Scienze dell’Educazione e al momento lavora presso la redazione di una società che si occupa dei test di ammissione alle università. Dalla sua passione per il fantasy è scaturita la saga “Il Mondo senza Nome” (Runde Taarn edizioni).

“Francesca” segna il suo esordio nella narrativa storica.

Ultimi Articoli

Scroll Up