Oggi, alle 17,00, presso il Teatro Comunale, presentazione del libro “Un Crocifisso a Gradara”, racconto storico-didattico e dieta mediterranea nel ‘600, di Pietro Maniscalco.
Intervengono Filippo Gasperi, Sindaco di Gradara e Don Leonardo Reggiani, Parroco di Gradara.
Nella Gradara del 1636, un avvenimento importante interrompe la routine quotidiana: l’arrivo di un grande crocifisso in legno. Per la comunità cristiana del castello un momento da ricordare e tramandare alle future generazioni. Si narra un autentico fatto storico mescolando personaggi realmente esistiti a personaggi di fantasia che, probabilmente, rappresentavano un modus vivendi di quel secolo. Ne viene fuori un vivace affresco del territorio fra Pesaro, Gradara, Fiorenzuola di Focara e Cattolica, attraverso il quale si possono facilmente immaginare i ritmi di vita e la qualità dell’ambiente circostante, in quel periodo storico. La descrizione di alcune ricette della cucina marchigiana dell’epoca dimostra come la, tanto giustamente celebrata, dieta mediterranea faccia parte integrante del dna della gente locale che praticava quotidianamente l’uso dei prodotti del territorio.
Pietro Maniscalco, nasce da un’antica famiglia palermitana nel 1948. Laureato presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Palermo, svolge la sua attività come direttore amministrativo presso il Ministero dell’Economia e Finanze.
Organizza e partecipa a regate internazionali di vela d’altura acquisendo una passione per il mare che lo porta a ricerche storico-navali che gli hanno fatto scoprire l’Arsenale di Palermo dove ha fondato il Museo del Mare. Ha tenuto presso l’Università di Siracusa laboratori sul patrimonio marittimo storico, pubblicando sull’argomento volumi e romanzi storici. E’ stato insignito delle onorificenze di Cavaliere e Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Da alcuni anni svolge attività di ricerca storica tra Cattolica e Gradara.
Info:
0541 964673