Dai laboratori per tutta la famiglia agli spettacoli di magia passando per itinerari tra storia e divertimento. Il regno dei più piccoli sorge ai piedi del Castello di Paolo e Francesca. Anche quest’estate numerose sono le iniziative dedicate ai più piccoli che si svolgeranno per tutto l’arco dell’estate a Gradara. Spettacoli, rassegne, appuntamenti teatrali: un cartello più ricco che mai attende bimbi e bimbe di ogni età che faranno tappa nel borgo marchigiano. Gradara si conferma dunque una destinazione turistica a misura di famiglia. Merito, da un lato, del Castello, che con la sua magia e i suoi misteri continua ad incantare e suggestionare i più piccoli, dall’altro dei tanti eventi organizzati come di consueto da Comune, Gradara Innova e Pro Loco.
Primo appuntamento da segnare in agenda è quello con “Alberi, mura e altre storie”, in programma tutti i lunedì di luglio e agosto alla Casa del Gufo (ritrovo presso Torre dell’Orologio all’ingresso del borgo) a partire dalle ore 11. Un evento (età consigliata: dai 5 anni in su), promosso e organizzato da Gradara Innova e dal Cea ‘Selve di Gradara’ che nasce con l’obiettivo di offrire ai più piccoli la possibilità di liberare la loro fantasia, stimolandola e pungolandola attraverso la narrazione dei segreti e delle curiosità che si celano tra le mura del Castello. In quanti, ad esempio, si sono mai chiesti perché esso è stato costruito in cima ad una collina e come mai le sue mura sono così possenti? Queste ed altre domande si cercherà di dare una risposta andando a curiosare dietro i mattoni e dietro gli alberi ammantano le pendici del Castello. Ma i più piccolo non saranno soltanto ascoltatori passivi. A loro infatti sarà chiesto di mettersi in gioco attraverso la propria manualità e creatività.
Durata: 1 ora e 30 min. circa
Costo: 5 euro a bambino (adulto accompagnatore gratis).
Info:
0541 964673
3311520659
e-mail: ceagradara@gmail.com
L’eccentrico e divertente personaggio di Madonna Gismonda sarà invece la protagonista assoluta dell’attività per famiglie in programma nelle giornate del 21 luglio, 18 agosto e 15 settembre a partire dalle ore 21. In questo gioco – viaggio indietro nel tempo, Madonna Gismonda prenderà per mano i più piccoli e i loro genitori e li catapulterà direttamente nel Medioevo svelando, con la sua simpatia, i segreti di Gradara, del suo borgo e del suo Castello. Imparare divertendosi sarà la parola d’ordine di questa magica avventura dedicata a tutti coloro che desiderano scoprire cose nuove e vivere esperienze elettrizzanti.
Prenotazione obbligatoria
0541964673
331 1520659 (posti limitati)
età consigliata: dai 6 anni
durata 1 ora circa
costo 5 euro a bambino
sconto speciale locali 3 euro a bambino
(riservato ai residenti nei comuni di Gradara e Gabicce muniti di documento d’identità.
Tutte le domeniche e i martedì di luglio e agosto, a partire dalle 10.30, Gradara diventerà il palcoscenico per un giullare simpatico e dispettoso. Un personaggio irriverente e scanzonato, pronto a stupire e far ridere a crepapelle i bambini e i loro genitori con i suoi scherzi, i suoi tranelli e le sue battute. “Il Giullare e il castello” è il nome dell’itinerario, tra storia e arte di strada, che porterà il pubblico alla scoperta del borgo di Gradara, dei suoi punti panoramici e dell’immortale vicenda di Paolo e Francesca. Un tour nel quale non mancheranno sorprese, trabocchetti e colpi di scena… il tutto portato in scena dal simpatico giullare.
Su prenotazione.
Quota itinerario a partire dai 3 anni 7 euro a persona
Gratuito sotto i tre anni
Durata: circa 1 ora
È consigliato per famiglie con bambini e per tutti coloro che hanno voglia di sognare con lo stupore di quando erano piccoli!
Il percorso è a numero chiuso di partecipanti e su prenotazione:
0541 964115
340 1436396
Dopo il grande successo dello scorso anno, torna anche nel 2021 “Il piccolo Magic”, l’evento che farà fare un pieno di magia al borgo di Gradara. Le serate del 2 – 9 – 16 – 23 – 30 agosto saranno dedicate a tutti i bambini e agli adulti che non vogliono crescere. Un’atmosfera incantata attende i visitatori tra arte, musica e spettacoli onirici. Ad accoglierli ci sarà lui, il Contastorie, personaggio bizzarro, ironico, fantasmagorico.
Info:
340 1436396;
www.gradara.org/eventi-a-gradara/il-piccolo-magic