Lunedì 5 ottobre, si è svolto presso il Comune di Verona uno storico incontro: per la prima volta le due coppie di amanti più celebri della storia e della letteratura – Paolo & Francesca e Romeo & Giulietta – si sono idealmente incontrate.
Rappresentati rispettivamente dall’Assessore del Comune di Verona Francesca Toffali, con delega ai rapporti internazionali e ai fondi europei, e dal Sindaco di Gradara Filippo Gasperi, Dante Alighieri e William Shakespeare si sono stretti la mano, consapevoli di essere i fautori dei due più ecumenici miti che ci parlano di amore, passione e libertà.
Verona e Gradara devono gran parte della loro fama ai valori universali espressi dai loro rispettivi miti romantici e, almeno nel panorama italiano, non esistono altre località così intrinsecamente legate a storie d’amore che possano vantare una riconoscibilità ed uno spessore culturale lontanamente paragonabile.
Si può dire, quindi, e a buon diritto, che le due città rappresentino l’ideale culturale- romantico italiano e come tale dovrebbero proporsi sia sul fronte interno, accreditandosi presso il MiBACT, sia a livello internazionale.
“Ringrazio l’On. Vito Comencini per aver compreso l’importanza della proposta e aver reso possibile questo storico incontro. Lo scopo del viaggio – commenta il Sindaco di Gradara Filippo Gasperi – è stato quello di condividere delle strategie comuni per la valorizzazione di entrambi i territori. Una sinergia appena sbocciata fra le nostre realtà che siamo sicuri farà nascere progetti importanti”