Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Gradara: Il borgo medievale accolto a Berlino nella Federazione Europea dei Siti Fortificati

Gradara: Il borgo medievale accolto a Berlino nella Federazione Europea dei Siti Fortificati

Dall’8 al 10 novembre 2017 si è tenuta nella Cittadella di Spandau a Berlino la conferenza costitutiva della Federazione Europea dei Siti Fortificati (EFFORTS). All’interno dell’unica fortezza sopravvissuta nel tempo e ancora presente nella capitale tedesca si sono riuniti i rappresentanti di oltre 50 località europee con l’intento di condividere le competenze, promuovere la cooperazione e sottolineare il significato del patrimonio fortificato come una continua connessione alla nostra storia comune europea e come condizione per lo sviluppo sociale, economico e territoriale.

Il consiglio di amministrazione della neonata organizzazione è composto da 8 membri internazionali ed è presieduto dal sindaco della città olandese Bergen op Zoom, Frank Petter.

Alla Conferenza, inaugurata dal Segretario di Stato di Berlino per l’Europa, Gerry Woop, e dal Ministro della Cultura del Free State of Thuringia, Prof. Dr. Benjamin-Immanuel Hoff – erano presenti ospiti internazionali provenienti da Paesi Bassi, Belgio, Irlanda, Finlandia, Lituania, Italia, Ungheria e Germania. A rappresentare il nostro Paese: la città fortezza di Palmanova, Venezia con Forte Marghera e il borgo medievale di Gradara.

Efforts vuole concretizzare l’idea transnazionale ed europea di un riutilizzo pacifico di edifici storici fortificati – come fortezze, città fortificate o linee di difesa – un tempo usati per la sicurezza estera e/o la politica espansiva dei sovrani o degli stati nazionali – spiega il Sindaco di Gradara Filippo Gasperi – intervenuto alla conferenza in qualità di Assessore dell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo per i finanziamenti europei Borghi, Castelli e cultura e di referente del network Bandiere Arancioni. La Federazione è nata dalla volontà di costruire una rete europea permanente di siti del patrimonio fortificato con finalità di natura culturale, sociale ed economica. La sua esistenza ha un’importanza decisiva soprattutto in vista del 2018 che sarà l’Anno europeo del patrimonio culturale (European Year of Cultural Heritage)”.

Efforts – prosegue il Presidente dell’Unione Pian del Bruscolo Palmiro Ucchielli – sarà l’entità preposta a dialogare con la Commissione Europea in rappresentanza dei siti fortificati d’Europa per favorire l’accesso ai finanziamenti europei e realizzare così attività di recupero, promozione e valorizzazione del nostro prezioso patrimonio. La presenza di Gradara come capofila dei borghi fortificati dell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo si rivela fondamentale in un ottica di sviluppo e visibilità a livello europeo di cui beneficerà tutto il nostro territorio e che avrà importanti ricadute anche sul turismo”.

La Federazione Europea dei Siti Fortificati si pone infatti numerosi e importanti obiettivi tra i quali:

stabilire partenariati permanenti e pratici tra esperti scientifici, responsabili politici, imprese e professionisti; promuovere l’accessibilità per i cittadini e un riutilizzo sostenibile e significativo del patrimonio fortificato; fornire uno scambio internazionale di informazioni e competenze di ricerca sul riutilizzo di patrimonio fortificati; comprendere e promuovere la rigenerazione e la riqualificazione dei siti fortificati e dei loro paesaggio urbano e rurale circostanti; evidenziare e valorizzare l’identità del patrimonio fortificato – come città murate, fortezze, linee difensive; riconoscere i valori tangibili e intangibili e il significato sociale ed economico del patrimonio fortificato.

Ultimi Articoli

Scroll Up