Cerca
Home > Ultima ora turismo > Gradara alla BIT di Milano

Gradara alla BIT di Milano

Anche Gradara ha partecipato alla BIT di Milano, dove ha presentato  il calendario degli eventi 2022 .

Tornata in presenza dopo la pandemia, la “Bit – Borsa Internazionale del Turismo”, andata in scena alla Fiera di Milano dal 10 al 12 aprile, si è rivelata una importante occasione per far conoscere al pubblico, formato non solo da visitatori e dai tanti curiosi accorsi all’evento, ma anche da operatori del settore, il nuovo calendario degli eventi 2022 che comprende, tra le altre cose, tanta didattica e numerose visite guidate. Il programma è stato realizzato dal Comune di Gradara, in collaborazione con Gradara Innova e Pro Loco di Gradara. Altro momento clou di questa due giorni milanese è stata, senza dubbio, la presentazione della prima edizione della “Guida Borghi Marche”, curata dall’associazione dei “Borghi più belli d’Italia nelle Marche”.

Spiega la responsabile Relazioni Pubbliche di Gradara Innova Mariangela Albertini: “Questa è stata un’opportunità che abbiamo voluto cogliere al volo per promuovere le certificazioni turistiche di qualità di cui Gradara si è fregiata nel corso di questi anni, ovvero la “Bandiera Arancione” e il titolo dei Borghi piu Belli d’Italia, solo per citarne alcune. Oltre, naturalmente, al progetto l’Itinerario della bellezza”, voluto ed ideato da Confcommercio Marche Nord/Pesaro e Urbino per valorizzare e promuovere la bellezza e le eccellenze della provincia di Pesaro Urbino, delle Marche, in Italia e nel mondo, che sta riscuotendo un grande successo. Grazie al forte legame territoriale con Gabicce e Pesaro, quest’ultima nominata, da poco, “Capitale della Cultura 2024”, abbiamo intrecciato rapporti proficui con diverse realtà, associazioni, istituzioni regionali, consiglieri regionali, amministratori locali e, soprattutto, operatori turistici e culturali, con l’obiettivo di far conoscere la nuova destinazione turistica Riviera del San Bartolo che racchiude in un unico pacchetto: natura, cultura e sport”.

“Inoltre – prosegue Albertini – ho registrato un podcast per il progetto “Loquis”, la prima piattaforma di “geo-podcasting”. Si tratta di uno strumento digitale che permette di scoprire in maniera semplice, gratuita e innovativa, tutto quello che ci circonda, da un punto di vista turistico e culturale”.

“Ho cercato di presentare Gradara come destinazione turistica a 360’, quindi non incentrata solamente sulla Rocca e il camminamento, ma sottolineando anche tutte le attivita didattiche e tematiche che vengono portate avanti, quotidianamente, nel nostro borgo – conclude la Albertini –.Un doveroso ringraziamento va al presidente Francesco Acquaroli per averci dato l’opportunità di poterci promuovere in un palcoscenico cosi importante come il Bit di Milano”.

Ultimi Articoli

Scroll Up