Il governo accelera sui nuovi collegi elettorali e dà il suo via libera con due settimane di anticipo rispetto ai tempi che aveva a disposizione. Un consiglio dei ministri lampo (soltanto pochi minuti di riunione) ha dato luce verde al decreto che contiene la mappa dei collegi con cui si andrà a votare.
Il fascicolo del provvedimento è stato subito inviato alla Camera e al Senato: la procedura prevede che le commissioni Affari Costituzionali di Montecitorio e Palazzo Madama esaminino entro quindici giorni l’incartamento e formulino le loro osservazioni. Poi il decreto tornerà a palazzo Chigi per il via libera definitivo.
Per quanto riguarda il territorio di Rimini vengono confermate le indiscrezioni delle settimane scorse che davano la provincia di Rimini sopra la soglia degli elettori previsti per ciascun collegio.
Ma andiamo con ordine.
Ripartizione seggi Camera dei Deputati in tutte le regioni
Ripartizione seggi Senato in tutte le regioni
Vediamo nel dettaglio cosa succede in Emilia Romagna e a Rimini alla Camera dei Deputati
Per la Camera dei deputati, alla circoscrizione Emilia-Romagna sono attribuiti 17 collegi uninominali per la Camera, due in più rispetto al numero di quelli previsti per il Senato del 1993. Di essi, Rimini (la cui provincia nel 2009 aveva acquisito sette comuni dell’Alta Valmarecchia), Reggio nell’Emilia e Fidenza sono sopra soglia.
Oltre agli interventi di riporto in soglia, sono stati definiti due nuovi collegi: uno nell’area a cavallo tra i collegi di Fidenza e Reggio nell’Emilia, in corrispondenza del comune capoluogo di provincia, nella provincia di Reggio nell’Emilia, accorpando al comune di Reggio nell’Emilia i comuni di Correggio, Rubiera e San Martino in Rio; l’altro nel collegio di San Giovanni in Persiceto nell’ambito della Città metropolitana di Bologna. Solo la città di Bologna è divisa su più collegi uninominali: Bologna-centro e Bologna Casalecchio sul Reno. Complessivamente, la definizione dei collegi è stata effettuata minimizzando gli spostamenti rispetto ai collegi uninominali del Senato del 1993 con l’obiettivo di ricostruire l’integrità territoriale delle province.
Per questa ragione alla provincia di Rimini vengono tolti i territori dei comuni di Santarcangelo e Bellaria- Igea Marina che vengono uniti al collegio di Cesena.
I 28 seggi proporzionali assegnati alla circoscrizione sono attribuiti a quattro collegi plurinominali derivanti dall’aggregazione dei collegi uninominali della Camera: il collegio plurinominale Emilia – Romagna – 01 che unisce i collegi di Rimini, Cesena, Forlì e Ravenna, al quale risultano assegnati 7 seggi; il collegio plurinominale Emilia – Romagna – 02 dove confluiscono i collegi uninominali di Ferrara, Cento, Modena e Sassuolo, al quale risultano assegnati 7 seggi; il collegio plurinominale Emilia – Romagna – 03, costituito dai collegi uninominali di Imola, Bologna –centro, Bologna-Casalecchio di Reno e San Giovanni in Persiceto, cui sono attribuiti 6 seggi; il collegio plurinominale Emilia –Romagna – 04, costituito dai collegi uninominali di Scandiano, Parma, Fidenza, Piacenza e Reggio nell’Emilia, al quale sono assegnati 8 seggi.
Per il Senato della Repubblica gli 8 collegi uninominali spettanti sono definiti per aggregazione dei collegi uninominali della Camera. Solo i collegi di Imola e di Modena sono ripartiti su due diversi collegi uninominali. Pertanto, il collegio uninominale Senato Emilia – Romagna – 01 comprende i collegi uninominali di Rimini e Cesena; il collegio uninominale Senato Emilia-Romagna – 02 comprende i collegi uninominali Forlì e Ravenna; il collegio uninominale Senato Emilia-Romagna – 03 è costituito dai collegi uninominali di Ferrara, San Giovanni in Persiceto e dai comuni di Imola, Castel Guelfo di Bologna, Dozza, Mordano, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Fontanelice e Castel del Rio del collegio uninominale Camera di Imola; il collegio Emilia-Romagna – 04 è costituito dai collegi uninominali di Bologna-centro, di Bologna Casalecchio sul Reno e dalla restante parte del collegio uninominale di Imola; il collegio Emilia-Romagna – 05 è costituito dal comune di Modena del collegio uninominale di Modena e dal collegio di Sassuolo; il collegio uninominale Senato Emilia-Romagna – 06 è costituito dai collegi uninominali Camera di Cento, dai comuni di Campogalliano, Carpi e Soliera del collegio di Modena e dal collegio uninominale Camera di Reggio nell’Emilia; il collegio Emilia – Romagna 07 è costituito dai collegi di Scandiano e di Parma; il collegio Emilia – Romagna –08 è costituito dai collegi uninominali Camera di Fidenza e di Piacenza.
I 14 seggi proporzionali del Senato sono attribuiti a 2 collegi plurinominali: al collegio plurinominale Senato Emilia – Romagna – 01, costituito dai collegi uninominali della Camera di Rimini, Imola, Cesena, Ravenna, Ferrara, San Giovanni in Persiceto, Bologna-centro, Bologna Casalecchio su Reno e Forlì, sono assegnati 8 seggi; al collegio plurinominale Senato Emilia – Romagna – 02, costituito da tutti gli altri collegi uninominali, sono assegnati 6 seggi.
Nei prossimi giorni si potranno svolgere anche alcune proiezioni su chi elegge.