Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, Matteo Ricci, primo cittadino di Pesaro. Cane e gatto, data la tradizionale rivalità fra le due città adriatiche? Macché: “Coppia di ferro”. In questa veste, almeno, Gnassi e Ricci stati invitati da Oscar Farinetti, patron di Eataly, e da sua sorella Paola: “Alla Fondazione E. di Mirafiore c’é una nuova coppia di ferro. Nel cuore delle Langhe, nel comprensorio della storica tenuta di Fontanafredda, c’è un luogo dove si fa cultura e dove i fratelli Farinetti inviteranno attori, scrittori, giornalisti e non solo, ridando al territorio di Alba ciò che si merita”.
“Migliorare si può” é il titolo per la rassegna del laboratorio di resistenza permanente di quest’anno.
Gli appuntamenti partiranno sabato 4 novembre con la prima coppia di ferro, tema scelto per una parte della rassegna: Giuliano Pisapia e Cinzia Sasso; poi, fra gli altri, Michele Serra e Giovanna Zucconi, Francesco Rutelli e Barbara Polombelli, Richi Tognazzi e Simona Izzo, Gigi Buffon e Ilaria D’Amico.
Coppie vere, insomma. Ma i due sindaci? Farinetti li farà sposare fra loro? Niente paura, “coppie di ferro” sono anche Massimo Bray e Nicola Lagioia, Bebe Vio e mamma Teresa, Ennio e Massimo Doris, Flavio Briatore e lo stesso Oscar Farinetti,
Andrea Gnassi e Matteo Ricci si trovano dunque accoppiati per un tema della rassegna, non (si suppone) per tutta la vita. Il 24 febbraio dell’anno prossimo saranno chiamati a tenere una Lectio magistralis dal titolo: “Fellini e Rossini, 35 km di costa adriatica da cui imparare molto. I due Sindaci a confronto”.
“Vorrei anche Chiara Appendino tra gli ospiti”, dice Oscar Farinetti. Nel frattempo hanno già confermato nomi illustri della cultura, della politica e dello spettacolo, come Paolo Crepet, Aldo Cazzullo, Domenico De Masi, Marianna Madia, Giovanni Minoli, Mattia Feltri, Carlo Lucarelli, Farian Sabahi, Alessandro Barbero, Barbara Ronchi Della Rocchi e Claudio Cerasa.
La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti, è stata inaugurata il 27 novembre 2010. Sorge in un edificio storico all’interno di Fontanafredda, a Serralunga d’Alba (CN), nel cuore della Langa del Barolo.
La dicitura E. di Mirafiore sta per “Emanuele di Mirafiore”, figlio naturale di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin, fondatore nel 1878 dell’azienda vitivinicola Casa E. di Mirafiore (che in futuro avrebbe preso il nome di Fontanafredda), personaggio eclettico, estroso e illuminato.
“La sede della Fondazione – si legge nella presentazione – è un grande e luminoso open space comprendente un teatro, una libreria-biblioteca e una bottega del vino con ristoro. La Fondazione nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole”.